Welfare

Posti gratis nei nidi per 140mila bambini poveri

L'obiettivo della misura è quello di favorire l'occupazione, soprattutto delle madri

di Gabriella Meroni

Circa 140mila bambini poveri di due anni avranno posti gratis negli asili nido. È questo il contenuto di un nuovo piano straordinario presentato in Inghilterra. Il progetto, di cui ancora non sono stati resi noti i dettagli, prevede di concedere 15 ore la settimana di frequenza libera agli asili nido per bambini di due anni provenienti da famiglie povere. Secondo la bozza circolata nei giorni scorsi, il progetto, che venne ideato dal governo laburista, sarà poi esteso dall’Inghilterra a tutta la Gran Bretagna a partire da settembre 2013.

«Tutti i bambini hanno diritto a cominciare bene il percorso d’istruzione», ha detto il vice primo ministro Nick Clegg. Attualmente in Gran Bretagna tutti i bambini di 3 e 4 anni hanno diritto a 15 ore la settimana di istruzione per 38 settimane l’anno, sia in scuole materne che in centri educativi, baby parking o ludoteche purché accreditate dal sistema pubblico. In base al nuovo progetto i genitori potranno utilizzare le ore a disposizione in modo flessibile, dalle 7 di mattina alle 7 di sera. L’obiettivo della misura è quello di favorire l’occupazione, soprattutto delle madri.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.