Non profit

Poste le basi per la costruzione del primo Villaggio SOS in Ciad.

Trent'anni di guerra civile, i ricorrenti periodi di siccità, uniti alla carenza di strutture socio sanitarie, affliggono il Ciad annoverandolo tra i dieci paesi più poveri del mondo.

di SOS Italia

Nella sola capitale N’Djamena sono circa 5.000 i bambini abbandonati che vivono per le strade della città. In questa situazione drammatica un accordo e’ stato siglato il 1 Aprile tra l’Associazione Villaggi SOS Olandese e le autorità locali per la costruzione del primo Villaggio SOS che accoglierà i bambini orfani di N’Djamena.

Questo e’ il primo passo verso una collaborazione che sarà sempre più intensa e che prevede in futuro la realizzazione di altre strutture SOS tra cui: asili, scuole elementari e centri medico-sanitari, per aiutare centinaia dei bambini che vivono per le strade della capitale.

Il responsabile del progetto SOS nella regione, Aristide Ramacciotti, durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi il 1 Aprile a N’Djamena, ha confermato l’impegno dell’Associazione presso la capitale ed ha dichiarato “il Villaggio SOS vuole essere un aiuto concreto di accoglienza per centinaia di bambini che ora vivono per le strade di questa città”.
Il Primo ministro Haroun Kabadi ha sottolineato il fondamentale contributo fornito dall’Associazione nella capitale dicendo “Il programma presentato dall’Associazione Villaggi SOS darà un contributo significativo per migliorare la drammatica situazione degli orfani e bambini di strada presenti in questa città”.

Anche il Villaggio SOS di N’Djamena seguirà il modello educativo distintivo dell’Associazione che nella sua applicazione prevede il pieno rispetto della cultura locale ed è basato sui quattro principi: ogni bambino ha bisogno di una Mamma, il modo più naturale per crescere è assieme a fratelli e sorelle in una casa propria all’interno della solidale comunità del Villaggio.
______________________________________________________________________________
L’ASSOCIAZIONE VILLAGGI SOS ITALIA, fondata nel 1963 a Trento, rappresenta in Italia SOS Kinderdorf International, la più grande associazione mondiale privata, apolitica ed aconfessionale, per l’assistenza all’infanzia in gravi difficoltà familiari.
L’Associazione è presente in oltre 130 Paesi con più di 400 Villaggi e circa 1100 istituzioni di carattere sociale (asili, scuole, centri medici, programmi di emergenza ecc.).
I Villaggi SOS in Italia sono 7 a: Trento, Ostuni (BR), Roma, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA) e Mantova, ed ospitano bambini in affido familiare temporaneo nell’ambito della legge 149/01 – “Diritto del minore ad una famiglia”.
________________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni: Associazione Villaggi SOS Italia
Ufficio Stampa: Maristella Filippucci
Via Fatebenefratelli 34 – 20121 Milano – Tel. 02-654081 Fax 02-6570373
E-mail: promozione@sositalia.it
www.sositalia.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.