Sostenibilità
Poste Italiane lancia la svolta eco-compatibile
Progetti a basso impatto ambientale presentati al World Energy Congress di Roma
di Redazione
Poste Italiane presenta al Ventesimo World Energy Congress di Roma mezzi tecnologicamente avanzati, a basso impatto ambientale e in linea con le indicazioni europee sulla riduzione dei costi energetici. Lo annuncia in una nota l’azienda. La flotta aziendale di Poste Italiane, composta da 45 mila mezzi, ha compiuto la prima fase di un complessivo piano di rinnovamento ecocompatibile. Il Gruppo, infatti, consapevole del ruolo sociale che esercita nel Paese, da qualche anno ha avviato un programma di sviluppo sostenibile finalizzato alla riduzione di emissioni inquinanti e all’abbattimento dei costi energetici. Per raggiungere questo obiettivo e’ stato incrementato, in maniera sostanziale, il numero di veicoli a gas metano da utilizzare per l’attivita’ di recapito e di trasporto. Poste Italiane nel 2001 si e’ dotato di oltre 650 mezzi con alimentazione bifuel (benzina/metano).
Oggi il numero di veicoli con queste caratteristiche ha superato il doppio delle unita’, mentre il 90% della flotta aziendale e’ costituito da autoveicoli Euro4. Per la sensibilita’ mostrata sulle tematiche di sviluppo sostenibile, il Gruppo era stato insignito, nel 2001, del premio promosso da Legambiente ‘Innovazione amica dell’Ambiente’. Di recente e’ stata avviata la sperimentazione di motomezzi, quadricicli leggeri e furgoni a trazione elettrica o ibrida per il recapito nei centri storici delle citta’ italiane.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.