Famiglia

Possibilità all’estero con Focsiv

Sono proposti progetti nei Pvs per 229 giovani. Una trentina invece i posti per il Scn in Italia

di Redazione

Ancora una settimana per candidarsi per il Bando del Servizio Civile Nazionale che scadrà il 21 ottobre. Focsiv ricerca 229 giovani per i progetti nei Paesi in Via di Sviluppo e 30 giovani per quelli in Italia e si conferma quindi come il principale ente di invio di volontari all’estero.

Un anno dedicato alla solidarietà internazionale, in difesa dei diritti umani e nella promozione di percorsi di pace, questa è l’opportunità che la Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia offre a 259 giovani, tra i 18 ed i 29 anni. Dal 2002 a oggi sono oltre 1400 i giovani che hanno vissuto un anno di impegno solidale con Focsiv. I 229 giovani che saranno in servizio nel sud del mondo si impegneranno come “caschi bianchi” in aree di conflitto sociale, in operazioni tese a superare le condizioni di ingiustizia e a promuovere percorsi di pace e di non violenza. Gli ambiti di intervento sono diversi, vanno dalla tutela ambientale allo sviluppo agricolo, dalle attività di educazione e formazione alla tutela dei diritti umani.

Sono disponibili inoltre, 30 posti in progetti di educazione interculturale, sensibilizzazione e informazione che si svolgeranno in Italia, offrendo ai volontari l’opportunità di entrare in contatto diretto con la vita e il lavoro delle ong.

«Il servizio civile per noi rappresenta un’esperienza e una grande opportunità per crescere come cittadini attivi che passa attraverso il sapersi mettere a disposizione dell’altro», spiega Enrica Marongiu dell’Ufficio Servizio Civile Focsiv «un impegno che assume quest’anno un significato maggiore dato che il 2011 è l’anno europeo del volontariato».

Sul sito si possono consultare tutti i progetti e il calendario degli incontri formativi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA