Leggi
Possibili trapianti parziali di fegato
Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato.
di Redazione
Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato. Il testo è già stato approvato dalla Camera dei deputati lo scorso 6 ottobre ed è quindi diventato legge.
Sarà possibile il trapianto di fegato tra viventi. Lo stabilisce la legge approvata il 25 novembre dalla Commissione Igiene e sanità del Senato che, in sede deliberante ha dato il via libera al testo approvato dalla Camera. Si tratta in pratica di un articolo che stabilisce la deroga all’articolo 5 del codice civile, dichiarando ammissibile disporre a titolo gratuito di parti di fegato al fine esclusivo di trapianto tra persone viventi, si tratta per lo più inoltre di consanguinei.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.