Leggi

Possibili trapianti parziali di fegato

Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato.

di Redazione

Senato: via libera definitivo da parte della Commissione Igiene e Sanità al Ddl 4259 che stabilisce le norme per consentire il trapianto parziale di fegato. Il testo è già stato approvato dalla Camera dei deputati lo scorso 6 ottobre ed è quindi diventato legge.
Sarà possibile il trapianto di fegato tra viventi. Lo stabilisce la legge approvata il 25 novembre dalla Commissione Igiene e sanità del Senato che, in sede deliberante ha dato il via libera al testo approvato dalla Camera. Si tratta in pratica di un articolo che stabilisce la deroga all’articolo 5 del codice civile, dichiarando ammissibile disporre a titolo gratuito di parti di fegato al fine esclusivo di trapianto tra persone viventi, si tratta per lo più inoltre di consanguinei.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.