Cultura
Porto Alegre: il programma
Sfida organizzativa senza precedenti quella del secondo Forum sociale mondiale che comincia ufficialmente domani a Porto Alegre
di Redazione
E’ una sfida organizzativa senza precedenti quella del secondo Forum sociale mondiale che comincia ufficialmente domani a Porto Alegre per sei giorni, ma che già é entrato nel vivo con il Forum delle autorità locali, a cui sono intervenuti sindaci di città europee e latinoamericane. Inoltre ha chiuso i battenti oggi anche il seminario ambientale preparatorio alla conferenza ‘Rio+10, per la sostenibilità dell’ambiente’ che deve svolgersi a Johannesburg, in Sudafrica, a settembre.
MARCIA PER LA PACE – Nel pomeriggio di domani tutti i partecipanti sono invitati a marciare dal centro della citta’ verso la sede del Forum con l’unico slogan ‘Per la pace e contro la guerra’.
MANIFESTAZIONE CENTRALE – La seconda edizione del Forum sociale si svolge all’interno della Puc, la Pontificia università cattolica. Qui ogni mattina i 16.000 delegati ufficiali parteciperanno ad uno dei quattro principali dibattiti (produzione della ricchezza e la riproduzione sociale; l’accesso alle ricchezze e la sostenibilità; l’affermazione della società civile e degli spazi pubblici; potere politico ed etica nella nuova società), a loro volta divisi in numerosi sottogruppi. Nel pomeriggio, invece, sarà dato spazio a seminari, convegni, tavole rotonde, workshop e manifestazioni proposti dalle varie delegazioni. Impossibile fare una sintesi, trattandosi di un elenco di oltre 1.000 proposte diverse.
INCONTRO MONDIALE DELLA GIOVENTU’ – E’ una delle manifestazioni parallele, si rivolge in particolare ai partecipanti di minore età ed avrà per base l’enorme accampamento di tende nel parco centrale di Porto Alegre. INIZIATIVE PARALLELE – Oltre alla manifestazione centrale, al Forum dei sindaci del mondo e al seminario sull’ambiente in previsione del Rio+10, si svolgeranno nei prossimi giorni anche il Secondo Forum parlamentare mondiale, in cui é previsto l’intervento di una quarantina di parlamentari europei, fra cui un nutrito drappello italiano, con Fausto Bertinotti, Renzo Imbeni e Monica Frassoni, Donato Mosella (che a Porto Alegre è addirittura nato
INIZIATIVE SPECIALI – Ma il nutrito programma prevede ancora la riunione del Tribunale mondiale sul debito estero del terzo mondo (che si occuperà specialmente della situazione dell’Argentina), una Conferenza mondiale per la pace, una Assemblea pubblica mondiale per la preparazione di bilanci partecipativi con il denaro delle spese belliche, un Tribunale sul clima, e un Forum delle organizzazioni sindacali.
TRIBUNALE DEI POPOLI AFRICANI E INDIGENI – Parallelamente al Forum si esprimerà anche un Tribunale dei popoli africani ed indios che denuncerà il razzismo esistente in tutte le fasce dell’umanità.
PARTECIPANTI DI RILIEVO – Lo spirito del Forum e’ di una manifestazione il più possibile orizzontale, ma ciononostante alcune personalità hanno assicurato la loro partecipazione a Porto Alegre: fra di esse, i premi Nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel e Rigoberta Menchù, lo scrittore e religioso Frei Betto, il direttore di Le Monde diplomatique Bernard Cassen, don Mauro Morelli, vescovo di Duque de Caxias, a Rio, lo studioso belga Francois Houtart, la scrittrice nicaraguense Gioconda Belli, il teologo brasiliano Leonardo Boff, lo scrittore e giornalista Manuel Vazquez Montalban, il linguista statunitense Noam Chomsky.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.