Mondo

Porto Alegre contro Lula?

"Lula sei come Bush" lo slogan con cui alcuni manifestanti hanno duramente attaccato il presidente del Brasile

di Paolo Manzo

E’ stata una sfilata per la pace quella dei ”200mila di Porto Alegre” in direzione della piazza Por-do-Sol, dove ieri sera si è svolta la cerimonia inaugurale del V World Social Forum.

Ma ciò che ha fatto più “notizia” è stato – probabilmente – lo slogan “Lula sei come Bush” gridato a squarciagola da 5mila radicali di sinistra contro l’ospite più importante di oggi, il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula Da Silva, che parteciperà al Forum di Porto Alegre prima di volare a Davos, per il World Economic Forum che si sta svolgendo in Svizzera.

Lula è arrivato a Porto Alegre poco prima delle 20 di ieri sera, ma comparirà in pubblico soltanto oggi mentre, intanto, l’associazione ambientalista Greenpeace ha annunciato una protesta contro il presidente sulla politica nucleare del governo e sulle ”contraddizioni di Lula”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.