Famiglia

Porto Alegre: Annan, collaborate con governi e imprese

Il segretario generale dell'Onu Kofi Annan invita “a lavorare con i governi e le imprese private” per risolvere gli urgenti problemi del Terzo Mondo"

di Paul Ricard

Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha assicurato ai partecipanti al secondo Forum sociale mondiale di condividere molte delle loro posizioni, ma li ha nello stesso tempo invitati ?a lavorare con i governi e le imprese private? per risolvere gli urgenti problemi del Terzo Mondo. In un messaggio letto oggi a Porto Alegre dall’inviato di Annan, José Antonio Ocampo, il segretario generale delle Nazioni Unite dice:?Rispetto e condivido sinceramente il vostro impegno per migliorare la vita degli uomini e delle donne del pianeta?. Anticipando che si sarebbe rivolto anche ai partecipanti del Forum economico mondiale (Fem) di New York, Annan osserva:?I partecipanti a quell’incontro dovrebbero assumere alcune delle preoccupazioni che voi ed io abbiamo realmente in comune. Vorrei dire loro – prosegue il messaggio – che condividono questo pianeta con molto più di un miliardo di persone a cui sono negati gli elementi minimi della dignità umana?. Riguardo all’importanza che per lo sviluppo ha il settore privato, il responsabile dell’Onu indica poi che ?coloro che hanno il potere e le risorse, governi e iniziativa privata, debbono dimostrare che l’economia, correttamente applicata, e gli utili, saggiamente investiti, possono porre i benefici sociali alla portata, non solo di pochi, ma anche di molti ed eventualmente di tutti. Ma, allo stesso tempo ? aggiunge -, voi, come società civile, dovete dimostrare che siete pronti a lavorare in uno sforzo comune per il cambiamento, invece di restare appartati e indifferenti in una politica di scontro?. ?Non possiamo permetterci il lusso di attendere il governo perfetto -conclude Annan – perché le sfide sono più urgenti che mai. Voi dovete lavorare con i governi e l’impresa privata. Il futuro e’ nel trovare tutti insieme soluzioni costruttive?.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.