Mondo

Ponte per, Tdh, Ics e Movimondo smentiscono Marelli

"Mai stati finanziati i nostri progetti in Iraq dalla Cooperazione Italiana"

di Paolo Manzo

Quattro organizzazioni non governative smentiscono categoricamente le dichiarazioni di Sergio Marelli, presidente dell’Associazione ONG italiane

Milano, 30 settembre 2004

Le ONG Terre des hommes Italia, Ics, Un ponte per… e Movimondo precisano che i loro progetti in Iraq non sono mai stati finanziati dalla Cooperazione Italiana.

Dal comunicato lanciato ieri dall’Associazione delle ONG italiane si esprimeva preoccupazione per il “ventilato taglio di 250 milioni di euro ai fondi della cooperazione allo sviluppo… e la conseguente paralisi di tutti i progetti delle ONG, compresi naturalmente quelli attualmente in svolgimento in Iraq”.

Le ONG italiane che operano in favore della popolazione irachena hanno sempre rifiutato i soldi del Ministero degli esteri italiano, e lo faranno finché il contingente militare rimarrà in Iraq.

Le ONG Terre des hommes Italia, Ics, Un ponte per… e Movimondo CHIEDONO al governo di non tagliare i fondi della Cooperazione allo sviluppo e il ritiro delle truppe italiane dall’Iraq per destinare i soldi impiegati nella missione militare al Fondo della cooperazione allo sviluppo.

Per informazioni:
http://www.terredeshommes.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.