Cultura
Polonia: l’importanza (floreale) di chiamarsi Walesa
Il floricoltore Marczynski ha dato il nome dell'indimenticato leader di Solidarnosc a una pianta. Ma la moglie di Walesa non la metterà mai nel suo giardino: "Basta e avanza il Walesa che ho già...
di Paolo Manzo
Lech Walesa, l’indimenticato leader storico del movimento polacco ‘Solidarnosc’, continua ad essere ben presente nella memoria e nel cuore di tutti i suoi connazionali. E dopo avergli intestato l’aeroporto di Gdansk, un floricoltore ha deciso di dare il suo nome ad una pianta. E’ quanto scrive il giornale polacco ‘Gazeta Wyborcza’, precisando che Szczepan Marczynski presentera’ questo fine settimana a Varsavia ‘Lech Walesa’, un arbusto alto tra i due e i tre metri con dei fiori azzurri. ”Lo ammiro per i suoi sforzi per una Polonia libera”, ha detto Marczynski al giornale. Chi sembra non abbia gradito piu’ di tanto e’ proprio la moglie di Walesa, Danuta, che ha assicurato che non comprera’ ne’ piantera’ mai la pianta nel suo giardino. ”Vivo gia’ con un Walesa – ha ironizzato – non me ne serve un altro”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.