Leggi
Politica Ue di aiuti alla Pale
Sostegno alla Palestina senza finanziare le frange terroriste
Dare sostegno alla Palestina senza finanziare le frange terroriste: questo il proposito della presidenza dell?Ue, che affianca il resto del ?quartetto? (Usa, Russia, Onu) nello sviluppo di meccanismi di finanziamento per gli aiuti umanitari alla popolazione palestinese. Si tratta di 250 milioni di euro all?anno, di cui 125 sono stati in teoria bloccati.
Un modo per fare pressione su Hamas affinché «abdichi alla violenza, riconosca Israele e non venga meno alle responsabilità che ha con gli elettori», ha detto il ministro europeo degli Esteri, Ursula Plassnik. Per migliorare lo scenario in Medio Oriente, la Plassnik ha ritenuto molto utili gli incontri con i ministri omologhi egiziano, giordano e saudita, i quali hanno dimostrato il comune interesse per la pace nell?area. I tre ministri arabi hanno fatto presenti i loro sforzi per spingere Hamas sulla via della pace e del dialogo.
Info: europa.eu.int
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.