Formazione

Politica. Prodi discute con pensatoi e riviste

Domani Italiani-Europei con D'Alema e Amato, venerdì le riviste della sinistra radicale. Prodi in gita a Roma (dalla Fabbrica). Servirà?

di Ettore Colombo

In attesa del faccia a faccia tra Romano Prodi e Francesco Rutelli che dovrebbe svolgersi in settimana, l’attenzione per le sorti della lista unitaria alle politiche è tutta concentrata sul megaconvegno della Fondazione Italianieuropei, in programma domani al teatro Adriano, con il quale Massimo D’Alema e Giuliano Amato intendono dare un contributo di idee riformiste alla Fabbrica prodiana. Romano Prodi, infatti, è l’invitato speciale dell’iniziativa, alla quale saranno presenti anche tutti i leader della federazione unitaria, Molto probabilmente non sarà quella la sede nella quale Rutelli confernerà la sua volontà di smarcarsi dalla lista unitaria nel proporzionale alle politiche del 2006. Si prevedono interventi più diplomatici, ma la sostanza del disaccordo sul listone alle politiche resta però tutta intera. Proprio per questo c’è da aspettarsi che domani D’Alema faccia un intervento in cui rilancerà con forza la federazione unitaria che senza il listone alle politiche rischia di naufragare. Intanto, Prodi venerdì incontrerà gli esponenti delle riviste della sinistra radicale riunite per un convegno dal quotidiano online e dall’omonimo mensile Aprile, vicino al Correntone Ds. Insomma, un vero tour de force per il Professore, in trasferta dalla Fabbrica. Usciranno anche idee, oltre che polemiche? A sfogliare i diari di lavoro della Fabbrica non si direbbe…

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.