Non profit

Politica: le lezioni di Scajola

La forza del contesto e l'idiozia del ministro

di Maramao

“Una questione di contesto”, si è giustificato così il ministro dell’Interno Scajola riguardo la definizione di “rompicoglioni” riferita al povero Marco Biagi. Insomma, si può insultare chiunque, persino i morti, purche’ all’interno di un contesto. Contestualizzando, e perciò inserendo la nostra affermazione all’interno della polemica di queste ore, potremmo tranquillamente dire che Scajola “è uno stronzo”.
Quel che è peggio nello Scajola-pensiero riferito dal Corriere della sera e dal Sole 24 ore di domenica è che l’epiteto “rompicoglioni” non era la cosa più grave tra quelle riferite. Per Scajola, Biagi era un rompiscatole “perche’ voleva il rinnovo della convenzione”. Insomma, al nostro ministro dell’Interno deve essere persino sfuggito che il rinnovo della convenzione avrebbe permesso a Biagi di mantenere la scorta.
Mammamia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.