Podcast

Le voci del Salone della Csr e dell’innovazione sociale – 2024

Dalla XII edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, le voci dei protagonisti della responsabilità di impresa, della sostenibilità, dell'economia circolare, dell'impatto. Un appuntamento che offre uno sguardo su come chi intraprende inserisca sempre più, nella propria visione operativa, i criteri Esg, ma anche come attivismo e cittadinanza interagiscano sempre più con le realtà produttive.

15 episodi

23 novembre 2024 21:02

Le voci della Philanthropy Experience 2024 - La fiducia e noi

Episodio finale sulla due giorni salernitana.
Ai microfoni vari protagonisti del mondo filantropico italiano: fondazionie corporate, familiari, comunitarie, di origina bancaria.
Abbiamo incontrato Stefania Grea, segretaria generale di Humane age Institute di Manpower Group, Francesca Campora, direttrice generale di Fondazione Edoardo Garrone, Francesca Magliulo, che ricopre lo stesso ruolo in Fondazione Eos - Edison Orizzonte Sociale, Mario Cappella che si occupa di sviluppo nella Fondazione San Gennaro di Napoli ed Elisa Furno che fa parte della Commissione giovani di Fondazione CariBiella.
⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter settimanale per gli abbonati e le abbonate di VITA dedicata alla filantropia, agli Esg, alla responsabilità di impresa, all'impatto.

21 novembre 2024 05:41

Le voci della Philanthropy Experience 2024 - Fabio Fraticelli, TechSoup

Un'impresa sociale che lavora da 10 anni per la digitalizzazione del Terzo settore italiano offrendo licenze di software gratuite, come fa la casa madre negli Stati Uniti.
A Salerno c'era anche Fabio Fraticelli, che di TechSoup Italia è il direttore operativo. Con lui abbiamo parlato della fiducia che le organizzazioni non profit devono necessariamente profondere nella sfida digitale, nel momento che l'Ai imprime una potente accelerazione a tutto.
⁠ProdurreBene⁠ è la nostra newsletter settimanale, per le abbonate e gli abbonati, dedicata proprio a temi della filantropia, della finanza a impatto, della responsabilità sociale di impresa, degli Esg e, più in generale, alle molte buone ragioni di un’economia più giusta.

21 novembre 2024 04:00

Le voci della Philanthropy Experience 2024 - Marco Gargiulio, Consorzio nazionale Idee In Rete

C'erano anche cooperative e imprese sociali alla Philanthropy Experience salernitana del 18 e 19 novembre.
Con Marco Gargiulio, Consorzio nazionale Idee In Rete, che a Catania partecipa anche alla Fondazione di Comunità Èbbene, abbiamo parlato di fiducia, tema della due giorni, e di innovazione sociale.
Per Gargiulo, la fiducia può essere una leva per creare innovazione sociale anche nel mondo del profit, per esempio realizzando percorsi inclusivi per adempiere agli obblighi sull'occupazione dei lavoratori con disabilità, per i quali la Legge Biagi prevede, all'articolo 14, la possibilità di stipulare convenzioni con la cooperazione sociale di tipo B per inserire soggetti svantaggiati.
⁠ProdurreBene⁠ è la nostra newsletter settimanale, per le abbonate e gli abbonati, dedicata proprio a temi della filantropia, della finanza a impatto, della responsabilità sociale di impresa, degli Esg e, più in generale, alle molte buone ragioni di un’economia più giusta.

20 novembre 2024 09:34

Le voci della Philanthropy Experience 2024 - Antonia Autuori, Fondazione della Comunità Salernitana

Imprenditrice, amministratore delegata della Michele Autori Srl e a capo del Gruppo Risorsa Mare, Trasporti e Logistica di Confindustria Salerno, Autuori parla di fiducia, il tema della due giorni, spiegando quale valore abbia per la fondazione comunitaria cittadina che presiede ripercorrendone anche le origini e i 15 anni di lavoro trascorsi.
Parlando di futuro, Autori spiega che vorrebbe realizzare progetti di inclusione lavorativa che rispondano ai bisogni dei vari soggetti "speciali" - i vari fragili dagli ex-detenuti ai pazienti psichiatrici - ma anche di quanti una occupazione non la trovano.
⁠ProdurreBene⁠ è la nostra newsletter settimanale, per le abbonate e gli abbonati, dedicata proprio a temi della filantropia, della finanza a impatto, della responsabilità sociale di impresa, degli Esg e, più in generale, alle molte buone ragioni di un’economia più giusta.

20 novembre 2024 07:28

Le voci della Philanthropy Experience 2024 - Il bilancio degli organizzatori

Dopo le edizioni di Catania e Siena, negli ultimi due anni, torna la due giorni della filantropia, promossa da alcune fondazioni bancarie, comunitarie, di impresa, familiari come Ebbene di Catania, Monte de Paschi di Siena, Allianz Umana mente, Time2, Italia per il dono.
Questa edizione, che si è svolta a Salerno, ieri e lunedì, ha visto oltre 120 organizzazioni incontrarsi, confrontarsi, lavorare assieme sul tema della fiducia.
Elisa Furnari (⁠Fondazione Èbbene⁠), Daniele Messina (Fondazione Mps) tracciano per noi un bilancio.
⁠ProdurreBene ⁠è la nostra newsletter settimanale, per le abbonate e gli abbonati, dedicata proprio a temi della filantropia, della finanza a impatto, della responsabilità sociale di impresa, degli Esg e, più in generale, alle molte buone ragioni di un’economia più giusta.

13 novembre 2024 11:58

Luigino Bruni: «Non lasciamo l'economia agli economisti»

Luigino Bruni, professore di Economia politica della Lumsa, a curato, insieme a Stefano Zamagni, la nuova edizione del Dizionario dell'Economia civile (Città Nuova). Si tratta di un aggiornamento dell'opera del 2009.
Nella conversazione con Giampaolo Cerri, Bruni spiega che «L'economia non è soltanto un pezzo di vita, come lo è stato per tanti secoli. d'era cioè l'economia accanto alla politica, alla famiglia, alla scuola, alla religione, eccetera. Oggi l'economia è diventata la grammatica dei rapporti, il linguaggio, l'ambiente dove noi cresciamo, dove crescono i nostri giovani che si muovono all'interno di imprese».
⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter per le abbonate e gli abbonati di VITA dedicata all'economia civile, alla finanza a impatto,a gli Esg, alla responsabilità sociale di impresa e, più in generale, alle ragioni di un'economia più giusta.

8 novembre 2024 15:32

Fondazioni di impresa, a che punto siamo?

Ieri a Bologna, l'Italian Corporate Philanthropy Camp organizzato da ⁠Assifero⁠, l'associazione delle fondazioni e degli enti filantropici.
L'opportunità di gettare uno sguardo su cosa si stia muovendo nell'universo delle circa 200 fondazioni di impresa italiane. Un evento simbolicamente ospitato nel cuore di due fondazioni corporate che incarnano due diversi modi di fare filantropia di impresa: al mattino alla ⁠Fondazione Golinelli⁠, voluta dal cavalier Marino Golinelli già alla fine degli anni '80 con una grande donazione che dà ancora oggi frutti nell'educazione, nell'innovazione e nella cultura, e ⁠Fondazione Unipolis⁠, nata da un grande gruppo assicurativo e bancario di origine cooperativa, come Unipol.
VITA c'era. Giampaolo Cerri ha intervistato Giampiero Giacomel, ricercatore dell'Istituto Filantropico Italiano e direttore di un nuovo master in filantropia della Cattolica, Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis e Carola Carazzone, segreterio generale di Assifero.
⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter settimanale per le abbonate e gli abbonati di VITA dedicata alla filantropia, alla sostenibilità, alle ragioni di una economia più giusta.

22 ottobre 2024 23:46

Salone Csr24 - Che c'azzecca la rigenerazione urbana coi detenuti?

C'entra, anzi ci può entrare: nel cantiere ex-Expo di Milano, un intervento di Mind-Lendlease hanno lavorato alcune persone ristrette del vicino carcere di Bollate (Milano) hanno lavorato e lavorano nel grande cantiere.
A margine di un panel che aveva a tema «La governance pubblico-privato per la creazione di valore sociale», ne abbiamo parlato con Nadia Boschi, head of sustainability di Lendlease per l'Italia e l'Europa, Vincenzo Lo Cascio, responsabile dell'Ufficio Lavoro del ministero di Grazia e Giustizia, Eugenio Croci, professore di Università Bocconi e Filippo Addarii, fondatore e partner di ⁠PlusValue⁠.
ProdurreBene è la ⁠newsletter settimanale ⁠riservata agli abbonati e alle abbonate di VITA, dedicata ai temi dell'impatto, degli Esg, della Csr, della filantropia e, più in generale, a tutte le ragioni di un'economia più giusta.
#rigenerazioneurbana #carcere #impattosociale

21 ottobre 2024 10:37

Salone Csr24 - Aziende e filantropia, la case history di Andrea Bocelli Foundation

Al Salone della Csr e dell'Innovazione sociale, c'erano anche alcune importanti realtà filantropiche. È il caso di ⁠ABF Foundation⁠, presente a diversi incontri.
Abbiamo intervistato Laura Biancalani, direttore generale, e Silvia Gualdani, Cfo e vicedirettore.
Ci hanno raccontato il rapporto con gli stakeholder aziendali, l'importanza della co-progettualità, l'impatto.
⁠ProdurreBene ⁠è la newsletter settimanale per le abbonate e gli abbonati di VITA, dedicata a impatto, Esg, Csr, filantropia e alle molte ragioni di un'economia più giusta.

19 ottobre 2024 18:03

Banca e Ai, le banche di credito coopertivo si interrogano

Fare banca con l’Ai. Un successo, anzi un trionfo. Già ma se siete una banca di relazione, se il vostro approccio alla clientela passa dal rapporto con la comunità, se il vostro successo si poggia proprio su questa prossimità, qualche domanda dovete farvela. Interrogandovi come quell’innovazione vada introdotta senza che ponga filtri col cliente, spersonalizzi quel rapporto, diventi un filtro nuovo – efficiente e bellissimo magari – fra voi, quella persona, i suoi bisogni. E se siete una banca cooperativa, se cioè fate mutualità, questo moltiplica tutto all’ennesima potenza.
Comprensibile, dunque, anzi confortante che le banche di credito cooperativo, che sono esattamente nella situazione di cui sopra, ragionino sull’intelligenza artificiale.
Lo hanno fatto in questi giorni, convocate a Firenze, dalla Federazione lombarda della Bcc, presieduta di Alessandro Azzi. In 300 nel suggestivo Teatro Niccolini, (⁠leggi⁠) ad ascoltare grandi esperti ma anche a raccontare e a
raccontarsi.
Per I podcast di ⁠ProdurreBene⁠, abbiamo intervistato i presidenti dei due gruppi in cui oggi è distribuito il credito cooperativo italiano: Giuseppe Maino, di Bcc Iccrea, e Giorgio Fracalossi, di Cassa Centrale. Con loro lo stesso Azzi.

17 ottobre 2024 18:31

Salone CSR24 - Il Rating sociale di VITA premia Ikea Italia

Al XII Salone della Csr e dell'innovazione sociale, che si è svolto una settimana fa a Milano, VITA ha presentato il magazine di ottobre ⁠⁠dedicato al socialwashing⁠⁠, col primissimo Rating del sociale nell'Economia italiana, realizzato dalla redazione insieme ad Altis Università Cattolica. Di quattro settori che un tempo rappresentavano il Made in Italy - moda, cibo, arredo e automotive - si sono prese in esame le 10 aziende più importanti per ognuno come fatturato e analizzati alcune informazioni contenute nei bilanci e nella documentazione ufficiale. Alla presentazione c'era anche Laura Tondi, sustainability, manager di Ikea Italia, società che è risultata la migliore nel comparto "arredo".
Ecco l'intervista di ⁠⁠Giampaolo Cerri⁠⁠.
ProdurreBene è la ⁠⁠newsletter settimanale⁠⁠, riservata alle abbonate e agli abbonati di VITA, sui temi degli Esg, responsabilità di impresa, filantropia, impatto e, più in generale, con le ragioni di un'economia più giusta.

5 ottobre 2024 24:29

Episodio 4: Giorgetti e la supertassa sui profitti, l'analisi di Anna Fasano (Banca Etica)

Il responsabile del Mef, Giancarlo Giorgetti, con un'intervista giovedì a Bloomberg ha spaventato la Borsa di Milano: ha infatti annunciato, nella Legge di Bilancio allo studio, una Ires addizionale che colpirebbe i profitti di banche, energetiche e difesa. La sortita ha provocato il risentimento di Giorgia Meloni e l'allarme di Forza Italia. Giorgetti s'è detto stupito il provvedimento sarebbe nel solco della politica economica del Governo. Un po' come la legge sugli extraprofitti delle banche, a inizio legislatura.
Ad analizzare questa anteprima del ministro leghista abbiamo chiamato Anna Fasano, presidente di ⁠Banca Etica⁠, la realtà leader in Italia del credito e dell'investimento responsabile da un quarto di secolo.
«È un po' triste», dice Fasano, «che ogni anno si debba chiedere lacrime e sangue a cittadini e cittadine, non sapendo il perché, oltre che a tappare buchi, perché non vi è una pianificazione. Con una pianificazione di un risanamento della sanità, diun miglioramento della scuola pubblica, i cittadini comprenderebbero come alcuni gli assetti della contribuzione fiscale possano essere realizzati».
⁠ProdurreBene⁠⁠ è la newsletter settimanale riservata agli abbonati e alle abbonate di ⁠⁠VITA⁠⁠, dedicata alla #filantropia, agli #Esg, alla #responsabilitàdiimpresa, alla #finanzaaimpatto e, in generale, a tutte le buone ragioni di un'economia più giusta.
#LeggediBilancio #Governo #GiorgiaMeloni #GiancarloGiorgetti

27 settembre 2024 11:08

Episodio 3: Fondazioni di comunità, la filantropia che fa rete

Realtà diverse, profit, non profit, istituzioni, associazioni, che si riuniscono per sostenere e promuovere un territorio: sono le fondazioni di comunità, realtà filantropiche che l’Italia ha imparato a conoscere già alla fine degli anni ’90. Fu la ⁠Fondazione Cariplo ⁠di Giuseppe Guzzetti che ne istituì 16 nei territori delle province lombarde e anche oltre.
Nei giorni scorsi, il 19 e 20 settembre, a Pesaro, l’Associazione degli enti filantropici e delle fondazioni - Assifero, ne ha riunite molte. Per I podcast di ProdurreBene l’occasione di fare il punto con il segretario generale di ⁠Assifero⁠, Carola Carazzone.
Ai nostri microfoni anche Federica Maria Panicali, presidente di Fondazione di Ferdinando, e Federica Cavalli, referente delle relazioni istituzionali dello stesso ente – una fondazione familiare diventata recentemente fondazione di comunità a Pesaro -  e Fabiana Musicco di Refugees Wellcome, associazione che con queste realtà comunitarie lavora spesso.
⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter settimanale riservata agli abbonati e alle abbonate di ⁠VITA⁠, dedicata alla filantropia, agli Esg, alla responsabilità di impresa, alla finanza a impatto e, in generale, a tutte le buone ragioni di un'economia più giusta.
#filantropia

21 settembre 2024 10:51

Episodio 2: Competitività e sociale, Mario boccia Mario

VITA ha chiesto a Mario Calderini, la studioso più autorevole sull'impatto in Italia, di esaminare il Report sulla Competitività europea di Mario Draghi.
Il professore del Politecnico dà un giudizio piuttosto severo sul lavoro dell'ex-presidente Bce e del Consiglio.
«Chiunque oggi voglia esprimere una visione di prosperità industriale per l'Europa», dice Calderini, «non può prescindere da un'idea di società o dall'esprimere un'idea, una visione di società. E questa mi sembra che manchi totalmente nel Rapporto. È assente la dimensione sociale: ci sono, soprattutto nella prima parte, un po' di riferimenti al tema dell'inclusione, ma piuttosto generici. E, peraltro, se uno guarda alla lista dei soggetti consultati, la parte sociale, i portatori di istanze che vengono dal sociale, ma anche dall'economia sociale, è totalmente assente».
⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter sulla filantropia, gli Esg, la finanza a impatto, la responsabilità di impresa e sulle ragioni di un'economia più giusta. È riservata agli abbonati e le abbonate di VITA.
⁠⁠Abbònati!⁠

17 ottobre 2024 18 min 31 sec

Salone CSR24 Ep.1: - Il Rating sociale di VITA premia Ikea Italia

Al XII Salone della Csr e dell'innovazione sociale, che si è svolto una settimana fa a Milano, VITA ha presentato il magazine di ottobre , col primissimo Rating del sociale nell'Economia italiana, realizzato dalla redazione insieme ad Altis Università Cattolica.
Di quattro settori che un tempo rappresentavano il Made in Italy - moda, cibo, arredo e automotive - si sono prese in esame le 10 più importanti per ognuno come fatturato e analizzati alcune informazioni contenute nei bilanci e nella documentazione ufficiale.
Alla presentazione c'era anche Laura Tondi, sustainability, manager di Ikea Italia, società che è risultata la migliore nel comparto "arredo".

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive