6 episodi
18 marzo 2025 36:51
Ep.05 - Giornalismo sociale, istruzioni per l'uso
Come si fa un giornale sociale? Come si scrive di inclusione, di marginalità, di immigrazione, di dipendenze? Nel quinto e ultimo episodio di questo podcast, la conversazione fra Riccardo Bonacina e Giampaolo Cerri tocca la fattura stessa del neonato settimanale VITA. Un medium chiamato a trattare temi delicatissimi, di cui sono spesso protagoniste persone fragili. Come fare giornalismo vero e non scadere nei pietismi o, peggio, nei moralismi? Il fondatore di VITA risponde, ricordando alcuni casi che erano stati scoop veri e propri, ripresi dalla stampa tradizionale, esemplificando l'impegno professionale e morale del giornale.
3 marzo 2025 25:57
Ep.04 - Gli anni della Solidarietà sociale
Procede il racconto degli inizi di VITA. Riccardo Bonacina ricorda come la redazione avesse sempre ricercato il dialogo con chi, nei palazzi della politica, era chiamato a governare i temi sociali, a prescindere dalla appartenenza partitica dell'esecutivo del momento. In nome di quella terzietà che si riteneva dovesse caratterizzare il non profit.
Il fondatore di VITA ricorda come ci fosse stato rapporto e confronto col ministro berlusconiano della famiglia, Antonio Guidi e con Adriano Ossicini del governo Dini che seguì. Non fece eccezione la diessina Livia Turco, che Prodi scelse per quel dicastero, divenuto "della Solidarietà sociale". Anzi, con lei il rapporto divenne di personale stima.
13 febbraio 2025 16:48
Ep.03 - Così il giornalismo sociale imparò a fare lobbying
In questa nuova conversazione con Riccardo Bonacina, registrata il 20 giugno, affrontiamo il tema del grande lavoro di buona lobbing che VITA svolse sin dai primi giorni. Ragionando con i dirigenti del Terzo settore che intorno al giornale si aggregarono, si capì come come ci fosse un grande lavoro da svolgere, nel campo della fiscalità e dei diritti.
31 gennaio 2025 21:46
Ep.2 - Col camper in mezzo agli alluvionati del Piemonte
In questo secondo episodio, Riccardo Bonacina ripercorre i primissimi numeri del giornale. VITA esisteva da poche settimane, ai primi di novembre del 1994, quando una disastrosa alluvione in Piemonte portò morte e distruzione in diverse province. La redazione di VITA noleggiò un camper e si installò in centro ad Alessandria, per raccontare evidentemente, ma anche per fare da raccordo fra i bisogni delle persone e la risposta dei volontari. «Mettevamo in pratica quella che sentivamo essere la missione del giornale», spiega Bonacina in una conversazione che cita diversi altri episodi di quegli inizi in cui l'originalità del racconto del giornale emerge.
(Testimonianze dell'epoca tratta da "La grande alluvione del 1994" di Regione Piemonte)
22 gennaio 2025 38:49
Ep.1 - "L'Espresso del sociale"
L'idea di un giornale del sociale era già accarezzata durante “Il Coraggio di vivere”, la fine della trasmissione e l'uscita da Rai 2 catalizzano il progetto e alimentano l'entusiasmo delle associazioni.
Ascolta questo episodio, disponibile per tutti, su Spotify.
22 gennaio 2025 02:07
Trailer - Da quale vita nasce VITA
“Da quale vita nasce VITA” vuole onorare la memoria di Riccardo Bonacina, fondatore di VITA nell’ottobre del 1994. Questo podcast racconta in maniera divertita, in un dialogo fra amici, la genesi, le suggestioni, gli entusiasmi, le difficoltà di quella start-up editoriale cui fanno da sfondo il carattere, la passione, l’intelligenza di un grande giornalista e di un uomo di qualità.