Lezioni sociali

Podcast, Zamagni spiega l’Economia civile

Il nuovo racconto per voci realizzato da VITA per Intesa Sanpaolo On Air offre un autorevole baedeker alla disciplina che rilegge l'economia sulla base dei principi di reciprocità e fraternità. È quello del professore bolognese, fondatore, 10 anni fa, della Scuola di Economia civile, che individua alcuni passaggi significativi di altri studiosi - Luigino Bruni, Vittorio Pelligra, Alessandra Smerilli, Leonardo Becchetti e Joseph Ratzinger - letti dall'attrice Giulia Villa. Ascolta

di Redazione

Si chiama Voce del verbo intraprendere, il podcast di VITA in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air, dedicato all’Economia civile. Lo ha curato il caporedattore Giampaolo Cerri in dialogo con il padre dell’Economia civile in Italia, Stefano Zamagni, professore emerito dell’Università di Bologna.

Nessuno meglio di Zamagni poteva far capire il valore dell’Economia civile, visto che ha avuto il merito di introdurre, ormai da decenni, questa riflessione del dibattito scientifico nazionale e che, esattamente 10 anni fa, ha tenuto a battesimo nascita della Scuola di economia civile – Sec, a cui partecipano molte università, con l’obiettivo di inserire dentro l’insegnamento universitario italiano – nei corsi di laurea, di economia, sociologia, a volte scienze politiche – questa prospettiva di sguardo sulla società e sull’economia.

Stefano Zamagni

Zamagni ha composto una sorta di piccolo viaggio nella miglior pensiero economico civile, selezionando pagine da alcuni studiosi come Luigino Bruni, professore dell’Università Lumsa di Roma, Vittorio Pelligra, economista, Alessandra Smerilli, economista, Leonardo Becchetti, professor dell’Università di Roma Tor Vergata, e Joseph Ratzinger, ossia Papa Benedetto XVI. Per ognuno di questi autori, sono stati scelti alcuni brani, letti dall’attrice Giulia Villa.

Intesa Sanpaolo On Air ha appena pubblicato la prima puntata introduttiva, che inquadra il podcast nel suo racconto, e la seconda, dedicata al lavoro di Bruni. Ascolta al link sottostante.

A Voce del verbo intraprendere hanno collaborato Riccardo Bonacina, per la supervisione, Sergio De Marini, per il coordinamento, Michele Dorigatti per la ricerca testuale e Luca Cereda per la post-produzione. L’illustrazione è di Matteo Riva.

La collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air aveva già prodotto due podcast: Voce del verbo donare, con Luigino Bruni, e Voce del verbo curare, con Ivo Lizzola (sotto, ndr)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.