Volontariato

Pochi volontari e donazioni sotto la media europea

Lo dice un'analisi presentata al Politecnico di Milano da più 200 esperti di welafare

di Redazione

In fondo alla classifica. E non solo in quella di indicatori economici. Ma anche in quelli del volontariato. E’ quello che emerge dall’analisi di più di 200 esperti di welfare riuniti al Politecnico di Milano per la quarta conferenza “Espanet. Innovare il welfare – Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”.

Secondo questo studio la percentuale di persone che fanno volontariato in Italia per organizzazioni della società civile è del 5%, contro una media europea del 17%. L’Italia ha la stessa percentuale della Polonia ed è superata da tutti, anche da Grecia e Portogallo (6%).

Basso anche il tasso di italiani che donano per cause sociali (12%), meno della metà degli altri paesi d’Europa (25%) come bassa è la partecipazione attiva degli italiani ad associazione gruppi e comitati (22%) soprattutto se confrontato con paesi come la Gran Bretagna (49%) e la Germania (44%).

Secondo gli esperti intervenuti alla conferenza che ragioni della situazione sono da ricercare nel dominio dei partiti nella società, , nell’assenza di pluralismo religioso, nella propensione degli italiani ad aggregarsi in modo piu’ informale che formale, nella debolezza dello spirito civico in molte regioni del nostro paese. Un quadro non incoraggiante anche se secondi i relatori il volontariato è stato uno «strumento di politiche attive per l’occupazione, per l’occupatibilita’ dei giovani, che ha coinvolto fino ad oggi quasi 300mila persone (di cui il 68% donne). I tagli a questi progetti rappresentano un duro colpo in una fase in cui necessitiamo come l’ossigeno di politiche per lo sviluppo e l’occupazione giovanile. Nel 2006 il servizio civile volontario ha interessato oltre 57mila persone. I tagli del governo hanno quasi del tutto annullato la misura, che nel 2010 ha interessato soltanto 14.000 giovani: un abbattimento del 75%»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA