Formazione
PMI pronte a fare la propria parte sulla responsabilità sociale
L'85% delle Associazioni aderenti alla Confapi ha già dato il via ad attività di sensibilizzazione, informazione o promozione sull'argomento
Le piccole e medie industrie sono pronte ad accogliere il tema della responsabilità sociale d?impresa, e l’85% delle Associazioni aderenti alla Confapi ha già dato il via ad attività di sensibilizzazione, informazione o promozione sull’argomento. E’ quanto emerge da un’indagine conoscitiva promossa dalla Confederazione nell’ambito del protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro siglato lo scorso mese di aprile. L?impegno delle associazioni riguarda prevalentemente l?attenzione alla salute e sicurezza dei lavoratori, l?attività di formazione, le pari opportunità, l?attività a favore della comunità locale, il controllo degli aspetti ambientali dei prodotti, l’attenzione alle risorse umane, la tutela ambientale e gli interventi per favorire l’integrazione degli immigrati. Oltre ad offrire consulenza e informazioni ai dipendenti, le iniziative delle Associazioni e delle Federazioni in materia di Corporate Social Responsibility, Csc, consentono di utilizzare finanziamenti agevolati attraverso i servizi, uffici, e strutture disponibili. Vengono inoltre organizzati convegni, seminari, corsi e progetti speciali, alcuni dei quali finanziati con il Fondo Sociale Europeo, con il Programma europeo Leonardo da Vinci e progetti promossi dalle Camere di Commercio. L?85% delle Associazioni/Federazioni dichiara di essere a conoscenza del Progetto CSR-SC promosso dal Ministero del Lavoro e il 62% ritiene che nel proprio ambito territoriale di riferimento le aziende siano sensibili o attive sui temi della CSR, mentre solo il 31% ha già svolto indagini in tal senso mediante la somministrazione di questionari. I fattori che in futuro potrebbero favorire una maggiore attenzione al tema della CSR – si legge in un comunicato – sono innanzi tutto una maggiore visibilità per le imprese socialmente responsabili, una maggiore diffusione di informazioni sui temi della CSR e una organizzazione di attività di formazione sulla CSR. A seguito della presente rilevazione, è stata recentemente avviata da parte di un?Associazione aderente alla Confapi una prima iniziativa pilota rivolta alla sperimentazione su un gruppo di aziende associate del set di indicatori previsti dal Progetto CSR-SC.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.