Economia

Più informazione allo sportelloEcco la banca dei desideri degli italiani

Il progetto «dialogo»

di Redazione

Sono stati più di 3.500 i questionari compilati dai cittadini per Dialogo, l’iniziativa realizzata da PattiChiari e le associazioni dei consumatori con l’obiettivo di innalzare il livello di educazione finanziaria degli italiani e migliorare la loro capacità di gestire il denaro e i risparmi.
Dal 12 al 23 novembre, chiunque si è recato nelle 90 sedi messe a disposizione sul territorio nazionale dalle associazioni, ha potuto rispondere ad una serie di domande volte a sondare la conoscenza e l’acquisizione delle nozioni di base dell’economia e della finanza da parte dei cittadini.
Dal questionario è emerso che il 92% del campione possiede un conto corrente bancario o un libretto di risparmio, ma ben il 37% degli intervistati va solo una volta al mese nella sua banca e il 14% solo tre-quattro volte nell’arco di un intero anno. Interessanti le risposte in merito al rapporto tra il risparmiatore e il proprio istituto bancario. Il 26% degli intervistati non esprime parere né favorevole né negativo alla domanda se la banca possa aiutarlo a fare scelte giuste per i suoi risparmi. Il 25% ritiene la sua conoscenza sul tema del risparmio scarsa, e oltre il 73% è interessato a dedicare del tempo per informarsi, segno di una necessità di saperne di più condivisa dalla maggior parte dei consumatori. Si spiega quindi quel 93% di intervistati che ha ritenuto utile questa iniziativa e la realizzazione della Guida Dialogo, principale strumento di informazione distribuito per la campagna nei 26.600 sportelli delle banche aderenti al Consorzio PattiChiari e nelle sedi delle associazioni.
La rinnovata collaborazione tra il Consorzio PattiChiari e i consumatori consolida il rapporto iniziato nel 2004. La prima fase di Porte Aperte a PattiChiari, iniziata nell’aprile del 2006 e terminata a marzo di questo anno, ha coinvolto 65 città in 18 regioni offrendo ai cittadini oltre 26mila ore di informazione economico-finanziaria semplice, chiara ed accessibile. Nella seconda fase del progetto, le associazioni hanno diffuso la Guida Dialogo.
Al progetto Porte aperte a PattiChiari hanno aderito nove associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
www.pattichiari.it


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