Cultura

Più in alto il suo grido

La didascalia di Luca Doninelli

di Luca Doninelli

E' il muro di tutti i muri, segno di tutte le divisioni del mondo, di tutte le fratture del nostro cuore. Il tempio che sorreggeva fu distrutto e rimane distrutto.

Qui il mondo intero gioca la partita della vita: Muro Occidentale, Muro del Pianto. Non c?è parola che lo riguardi che non scenda nel profondo del suo significato. Provate a ripetere: Muro, muro, muro… E poi: Occidentale, occidentale… E poi: Pianto, pianto… E questo papà sospinge il suo bambino in alto, più in alto.

A Gerusalemme è stata strage, e nelle fessure del muro non c?è più posto per il bigliettino, per il grido di questo papà, di questo bambino. E allora su, su, su, bisogna salire più in alto, lanciare più in alto il proprio grido.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.