Formazione
Più educazione fisica alle elementari
Partirà da febbraio il progetto pilota in collaborazione con il Coni
«Per noi del mondo dello sport oggi è una giornata straordinaria. Questo progetto vale piu’ di un oro olimpico». Così il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha commentato il progetto pilota per ‘l’Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria’, presentato oggi al Ministero della Pubblica Istruzione alla presenza del ministro Mariastella Gelmini e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi.
L’iniziativa che riguardera’ gli alunni delle scuole elementari, prevede l’inserimento all’interno delle attività curriculari di 2 ore al giorno per 15 settimane di educazione motoria. I docenti ordinari saranno affiancati da esperti laureati in Scienze Motorie o all’Isef. “E’ un progetto rivolto alle scuole elementari, anche perche’ in Italia sono le uniche che non prevedono l’insegnamento dell’educazione fisica -ha spiegato il ministro Gelmini-. Esiste un problema di sedentarieta’ dei ragazzi e in questo modo diamo loro la possibilita’ di svolgere attivita’ sportive e di indirizzarli ad una corretta alimentazione”.
La sperimentazione partirà a febbraio 2010 con una sperimentazione triennale in mille scuole (10 mila classi e 250.000 alunni tra 6 e 10 anni, anche disabili). Il Coni ha scelto di finanziare il progetto con 5 milioni di euro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.