Leggi
Più dai meno versi: ampliamenti in vista legati alla conversione del DL 106/05
Il sistema di deduzione di base introdotto con la legge +Dai -Versi non risulta scardinato, ma solo ampliato
Ho sentito parlare di modifiche alla disposizione che prevede la deduzione delle erogazioni liberali effettuate a favore delle onlus (+Dai -Versi). È cambiato qualcosa in particolare? E da quando?
Le modifiche alla disposizione conosciuta come +Dai -Versi non ci sono ancora. Probabilmente la sua domanda trae spunto da articoli di cronaca (vedi Il sole24ore del 27 luglio 2005, pag. 23) in cui si annunciano cambiamenti che dovrebbero ampliare, in un certo senso, il raggio d?azione della disposizione in questione.
Più in particolare, la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del dl 106/05, il quale prevede l?inclusione, nell?art. 14 del dl 35/05, tra i soggetti beneficiari delle erogazioni deducibili con ?i tetti? previsti (10% o 70mila euro), le fondazioni e associazioni dedite alla ricerca scientifica.
Dunque, a oggi non è ancora stata modificata la disposizione in quanto la stessa modifica, per essere operativa, necessita della conversione definitiva del decreto legge 106/2005, prima, e di un provvedimento di attuazione, poi.
Ciò che importa fondamentalmente sottolineare è, però, che il sistema di deduzione di base introdotto con la legge +Dai -Versi, non risulta scardinato, ma solo ampliato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.