Famiglia

Più competenze per combattere meglio abusi

A Modena, il 14 aprile. Lo organizza Telefono Azzurro

di Redazione

Si svolgerà il 14 aprile dalle 9 alle 17 il convegno “Dalle indagini sul reato al trattamento delle vittime di abusi e situazioni di scomparsa. Nuove competenze per interventi più efficaci”, organizzato dal professor Ernesto Caffo titolare della cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Modena e Reggio Emilia sui temi dell’abuso e del trauma. Il convegno avrà luogo alla Camera di Commercio di Modena (Sala Leonelli – Via del Ganaceto 134)

La complessità che caratterizza le situazioni di abuso all’infanzia, anche connesse a situazioni di scomparsa, di violenza intrafamiliare e pedopornografia on line, necessita di professionisti sempre più preparati, in possesso di specifiche conoscenze e competenze. Per realizzare corretti percorsi di indagine e valutativi, anche a fini peritali, è ormai indispensabile conoscere le tecniche, le metodologie e le procedure la cui validità è stata dimostrata a livello internazionale. Al di là delle singole professionalità, poi, è necessario un coordinamento tra le diverse figure professionali coinvolte: l’efficacia degli interventi, infatti, dipende anche dall’integrazione di ruoli e funzioni. Viste le gravi conseguenze prodotte dalla violenza sessuale sui bambini e sugli adolescenti, la complessa personalità dei pedofili, l’alto tasso di recidiva di questi reati, è evidente la necessità di individuare efficacistrategie valutative e di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano in questo settore.

Il convegno rappresenta dunque l’occasione per un confronto tra criminologi, medici legali, psichiatri e neuropsichiatri infantili, psicologi, magistrati e altri professionisti impegnati nelle indagini, nella valutazione e nell’intervento in casi di abuso e pedofilia. Fra i partecipanti Francesco Pintor – Ex Procuratore Generale preso la Corte di Appello di Bologna; Antonio Apruzzese – Direttore del servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni; Giovanni Beduschi – Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Ivan Galliani – Professore Associato in Criminologia e difesa sociale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Michele Penta – Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse; Massimo Picozzi – Direttore del Centro di Ricerche sul Crimine, Università Carlo Cattaneo LIUC – Castellanza; Giorgio Pighi – Sindaco di Modena. Professore associato di diritto penale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; On. Elisa Pozza Tasca – Presidente Associazione Penelope; Giuseppe Rinaldi – Giornalista e autore televisivo del programma Chi l’ha visto?; Marco Scarpati – Avvocato, Docente di Tutela internazionale dei diritti umani presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Presidente di Ecpat Italia; Prof. Marco Battaglia – Università Vita-Salute del San Raffaele. Interverranno inoltre: Prof. Anthony P.Mannarino – Professore di Psichiatria Drexel University College of Medicine Direttore, Centro Studi sul Disturbo Post-traumatico da Stress nell’infanzia e nell’adolescenza Allegheny General Hospital – Pittsburgh, Pennsylvania;Judith Cohen – Professore di Psichiatria – Drexel University College of Medicine Direttore Sanitario, Centro Studi sul Disturbo Post-traumatico da Stress nell’infanzia e nell’adolescenza- Allegheny General Hospital – Pittsburgh, Pennsylvania.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA