Non profit

Più attenzione ai turisti disabili

Associazioni e operatori lo hanno chiesto oggi in un convegno sul turismo accessibile al salone “NoFrills” di Bergamo

di Redazione

NoFrills, salone del turismo business to business, con il patrocinio di Enit e del Ministero del Turismo, ha inaugurato oggi nel segno dell’ ottimismo. La positività anima gli espositori impegnati, incoraggiati da un’estate in risalita, soprattutto sul lungo raggio. «Questa decima edizione – dichiara Paolo Bertagni amministratore unico NoFrills – vede una crescita a doppia cifra fin dalla mattinata, anche se non sono i numeri ad essere al centro dei nostri obiettivi, ma la qualità degli espositori e del movimento economico che può generare un workshop con l’obiettivo di contraddistinguersi per l’essenzialità che rappresenta, insita nel suo nome». «NoFrills – prosegue Bertagni – già prima della sua apertura ha visto in questa decima edizione un segnale di svolta: quella di travalicare il confine territoriale per una dimensione più grande che abbiamo perseguito con forza».

Il workshop mantiene dunque la formula dedicata al mercato, al mondo imprenditoriale, che è il vero protagonista di un costante sforzo collettivo. Gli operatori, le agenzie, i vettori aerei, le compagnie di crociera, i parchi a tema, le società ITC, i gds, i gsa sono i protagonisti reali del mercato.

L’appuntamento che ha segnato l’inaugurazione della fiera è stato il convegno “Turismo accessibile: un vero business. Governo, associazioni e operatori insieme per standard condivisi”, con protagonisti del settore come Ileana Daniele, responsabile operativo del progetto diversamente abili-special guest Alpitour; Luigi Passetto di Anglat (AssociazioneNazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti); Roberto Vitali, referente della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap). E inoltre: Giulio Nardone, presidente associazione disabili visivi; Andrea Tavella, sales & marketing Italy director Costa Crociere; Nicola Dambra CSR & Sustainability Manager Alitalia. Moderatore: Giorgio Medail coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo e capo della Commissione del Turismo Accessibile. Un segmento di mercato molto promettente che si rivolge a circa 6 milioni di disabili in Italia e 48 milioni in Europa secondo i dati preannunciati dal relatore Claudio Puppo, presidente Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti).

Un tema caro al Ministro Michela Vittoria Brambilla, invitata e impossibilitata a partecipare per impegni di governo, la quale dichiara: «Abbiamo da tempo insediato un Comitato Ministeriale per il Turismo Accessibile che ora ha iniziato a lavorare assieme all’ANCI. Infatti, se è vero che da parte degli operatori ci deve essere – non solo perchè esiste la legge – un’attenzione verso il turista diversamente abile, con l’abbattimento delle barriere architettoniche o mentali, questa stessa sensibilità dovrebbe essere ritrovata nelle città, nella struttura urbana».

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.