Non profit
Pistorius ai Campionati italiani
L'atleta sudafricano in Maremma per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti dal 30 giugno al 1° luglio

Una buona stagione invernale in Sudafrica per Oscar Pistorius che si sta allenando in Maremma, con un desiderio: prendere parte alla rassegna tricolore, fuori gara.
«Sarebbe bellissimo poter gareggiare ai Campionati Italiani di Grosseto, sulla stessa pista in cui mi alleno abitualmente e anche perché corro sempre molto volentieri in Italia -afferma il campione paralimpico -. Grosseto ormai è la mia seconda casa. Adoro tornare in un posto così piacevole e tranquillo, ideale per allenarsi bene, in mezzo a persone simpatiche ed impianti ottimi per l’atletica. Mi sento bene, la preparazione è stata buona e soprattutto continua rispetto allo scorso anno. Ho ancora comunque bisogno di almeno un paio di gare per arrivare al top della condizione. Adesso sto lavorando sulla velocità e sulla resistenza alla velocità. Spero di essere in grado di migliorare i miei primati personali».
L’appuntamento principale della stagione saranno i Giochi del Commonwealth di inizio ottobre a New Delhi, in India. «Sono fiducioso e mi auguro di potermi qualificare, comunque l’obiettivo più importante rimane quello olimpico, di Londra 2012».
Nei prossimi giorni, Pistorius è atteso ad un incontro con i giovani atleti toscani per il progetto “A scuola con il campione”, che ha visto la partecipazione nelle scorse settimane di Ivano Brugnetti, Jean-Jacques Nkouloukidi e Libania Grenot.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.