Politica

Pisapia taglia fondi ad associazione vicina alla Moratti

La giunta risparmierà 10mila euro l'anno

di Gabriella Meroni

Stop ai fondi che il Comune di Milano devolveva ogni anno all’associazione Ecad-European Cities Against Drugs, partner della comunità di S. Patrignano, vicina a Letizia Moratti, che della comunità è sempre stata sostenitrice diretta. Ecad ha recentemente visitato la comunità riminese, che è partner locale per l’Italia, in occasione di un seminario organizzato a Riccione.

La giunta ha deliberato di recedere dall’associazione, che ha sede a Stoccolma e gode dello Status Ecosoc alle Nazioni Unite, ed è una delle più grandi organizzazioni indipendenti nella prevenzione alle tossicodipendenze. Missione di Ecad, che ha realizzato progetti d’intesa anche con l’Ufficio per la Droga e il Crimine dell’Onu, è la messa in rete di centinaia di Comuni, dal Portogallo alla Siberia, per condividere le migliori pratiche e conoscenze nel settore. Il contributo erogato dal Comune era di 10mila euro l’anno. Il 23 settembre scorso la Giunta aveva deliberato il recesso da altre due associazioni (Rial-Rete Italia-America Latina e Associazione Transpadana-sistema di Corridoi europei) con un risparmio di 25mila euro all’anno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.