Welfare

Pisapia: «“Condividere il cuore” un’iniziativa di grande valore»

Presentata a Palazzo Marino la prima kermesse dell’impresa sociale organizzata da Cgm.

di Redazione

«Il ciclo di convegni dell’iniziativa “Condividere il cuore” è un regalo bellissimo alla per Milano. La realtà di Cgm è capillare e conosciuta raggiungendo 700mila famiglie in Italia e 65mila cittadini milanesi, ed è per questo che sono orgoglioso di concedere il patrocinio. L’attività finalizzata a una prospettiva di coesione sociale e solidarietà in un momento in cui le istituzioni pubbliche, locali e nazionali, si trovano in difficoltà, è un grande valore per il territorio».

Lo ha affermato il Sindaco Giuliano Pisapia a Palazzo Marino alla presentazione di ‘Condividere il cuore’, la prima kermesse dell’impresa sociale organizzata dal Gruppo Cooperativo Cgm e cofinanziata da Fondazione Cariplo, che si svolge a Milano dal 3 al 9 ottobre in diverse zone della città con oltre 60 appuntamenti.

«Sono anche orgoglioso», ha aggiunto il Sindaco Pisapia, «che nel realizzare il programma dell’iniziativa mi abbiate ‘scippato’ metà giunta. La mia presenza oggi, quindi, è un grazie di cuore per quello che state dando alla nostra città e per il lavoro che svolgete ogni giorno, perché come avete scritto: “Il sociale non è un’impresa da poco”».

«Questa iniziativa è molto preziosa – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, anche lui presente alla conferenza stampa -perché mostra la straordinaria potenzialità, già in parte all’opera, di ciò che può produrre un incrocio virtuoso tra pubblico e privato no profit. Insieme alle imprese del sociale, come Cgm, il cui claim – persone, comunità, servizi – sarebbe perfetto anche per definire l’assessorato al Welfare. La nostra Amministrazione è infatti impegnata a definire gli obiettivi e i temi comuni che vanno a costruire una missione

condivisa che possa rispondere alle esigenze della cittadinanza».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.