Volontariato
Pisanu: rimesse immigrati sono 4 volte i fondi per lo sviluppo
Le rimesse degli immigrati presenti nei paesi occidentali verso i paesi d'origine sono superiori di 4 volte al complesso dei fondi stanziati per i paesi in via di sviluppo: 300 miliardi di dollari al
di Paul Ricard
Le rimesse economiche da parte degli immigrati presenti nei paesi occidentali verso i paesi d’origine sono superiori di quattro volte al complesso dei fondi stanziati per i paesi in via di sviluppo: 300 miliardi di dollari all’anno contro 70 miliardi. Un ”dato umiliante” a giudizio del ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, ”per tutti i paesi dell’Occidente che si lavano la bocca con la solidarietà ma poi non danno un seguito concreto alle parole. Ed è una costante in tutti i paesi -aggiunge Pisanu intervenendo in audizione presso la commissione parlamentare Schengen-immigrati- che quando si va a fare i tagli di bilancio i primi tagli si fanno regolarmente sui fondi per lo sviluppo dei paesi terzi. Bisogna riconoscerlo onestamente per darsi una politica più lungimirante”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.