Cultura
Pisa: vita da immigrati ai microfoni di radio Incontro
E' un segmento di un progetto nazionale promosso da OIM - Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, Caritas Roma e Archivio Immigrazione
Microfono alle comunità immigrate che vivono sul territorio provinciale di Pisa. E’ l’ultima iniziativa di “Interculturadio”, la rubrica settimanale, in onda tutti i lunedì dalle 19 alle 20 su Radio Incontro (Fm 107.75), promossa dal Consorzio “Polis” e dalla Caritas diocesana di Pisa e cofinanziata dall’istituzione “Nord/Sud” dell’amministrazione provinciale.
La storia e la cultura delle comunità maggiormente presenti sul territorio pisano ed i problemi legati all’inserimento sociale: dal lavoro alla casa, affrontando gli aspetti più controversi e dibattuti del fenomeno quale il cosiddetto “allarme sicurezza” e i rapporti con il mondo islamico.
Protagonisti del spazio radiofonico gli stessi cittadini stranieri, di volta in volta in veste di rappresentanti delle comunità e dell’associazionismo,di esperti, di mediatori interculturali, di esperti della materia.
Con questa iniziativa “IntercultuRadio” aderisce al progetto nazionale “L’immagine degl’immigrati in Italia: tra media, società civile e mondo del lavoro” promosso dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), dalla Caritas di Roma e dall’Archivio dell’Immigrazione nell’ambito del programma comunitario “Equal”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la redazione di “IntercultuRadio”:
tel. 050.570606; fax 050.579697;
e-mail: IntercultuRadio@libero.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.