Non profit

Pirateria stradale: Asaps, cresce del 74%

L'indagine riguarda solo gli episodi più gravi

di Redazione

Sono 136 gli episodi di pirateria stradale osservati dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps) nel corso del primo semestre del 2008 con 48 persone uccise e 127 ferite. L’incremento degli episodi nel primo semestre 2008 è del 74% rispetto ai 78 eventi dello stesso periodo del 2007, del 30% l’aumento del numero delle vittime (37 lo scorso anno) e addirittura del 92% l’incremento dei feriti rispetto ai 66 dei primi sei mesi del 2007.

Come fa sapere l’Asaps, il monitoraggio riguarda però solo una piccola parte degli eventi effettivamente accaduti. Gli episodi passati al setaccio dallo speciale Osservatorio istituito dall’Asaps sono quelli piu’ gravi, utili per ottenere importanti spunti di riflessione: il 75% degli autori viene poi smascherato, mentre ”solo” il 25% resta ignoto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.