Welfare

Pinocchio fra scuola e bottega

Al via una serie di laboratori per studenti e le loro famiglie sulla figura del celebre burattino che per l'occasione insegna vecchi mestieri.

di Redazione

Movimento Consumatori insieme a Fondazione Roma Terzo Settore promuove questa iniziativa che vuole far  conoscere antichi mestieri, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie, dei nuclei familiari, dei rappresentanti di categoria e dei cittadini. L’iniziativa, che parte in via sperimentale a Roma, prevede la realizzazione di tre laboratori formativi incentrati sulla figura di Pinocchio.

La favola del burattino costituisce il punto di partenza per la riscoperta della cultura del lavoro manuale e della figura dell’artigiano. In particolare, per i più piccoli sarà attivata la "fabbrica apprendisti", un laboratorio che attraverso il racconto della favola di Pinocchio da parte dell’educatore di MC e la presenza in aula di un artigiano, farà conoscere agli alunni il lavoro, gli strumenti e l’esperienza necessari per la costruzione di un burattino. A conclusione dei laboratori sarà realizzata una visita al Museo del Giocattolo di Sezze che raccoglie una collezione di giochi della tradizione popolare.

Per diffondere e sviluppare la cultura dell’artigianato è stata predisposta la "fabbrica bottegai" che, attraverso la creazione di una rete di vecchi artigiani e maestri d’arte e attraverso la mappatura puntuale della presenza territoriale delle attività artigiane a Roma, porterà alla realizzazione di un registro di consultazione delle arti e dei mestieri attivi. I contatti con gli artigiani, ottenuti grazie alla mappatura, saranno il punto di partenza per la costituzione della rete degli artigiani, denominata "tavolo Pinocchio". Sarà  realizzato un database di contatti utili organizzati per settore merceologico e per settore geografico. Infine, la "fabbrica cittadini" cercherà, tramite l’apertura a Roma di uno sportello informativo, di sensibilizzare sugli antichi mestieri e di contribuire al loro sviluppo sul territorio, dando informazioni agli utenti sui laboratori artigiani attivi per quartiere. All'interno di "fabbrica cittadini", sarà indetto il concorso “Favola di un artigiano moderno”, aperto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

I partecipanti saranno impegnati nella scrittura di un racconto che ha come protagonisti i moderni artigiani. L’elaborato migliore sarà premiato con un biglietto d'ingresso per il Museo delle Favole e Tradizioni di Caserta o per il Parco di Pinocchio di Collodi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.