Politica
Pignone
Liguria: A venti minuti dalle Cinque Terre, Pignone con le sue case raccolte e lo splendido territorio circostante è una meta ideale per un po di relax
di Redazione
A venti minuti dalle Cinque Terre, Pignone con le sue case raccolte e lo splendido territorio circostante è una meta ideale per un po? di relax. All?ingresso del paese troviamo il caratteristico Ponte Vecchio. Attraverso il piccolo carruggio si entra in piazza Marconi dove si affacciano alcuni importanti palazzi del ?500. Da non perdere: la grotta carsica da dove parte un interessante itinerario naturalistico; un importante sito dell?Età del bronzo e del ferro; il Castellaro, che ci riporta alla storia del ?popolo del cigno?, gli antichi Liguri che un tempo abitavano queste zone.
Sapori: Salsiccia di Pignone prodotta dal laboratorio artigianale Bordigoni, il pan di patate, la cipolla di Pignone, la patata di Pignone, il granturco dell?asciutto e cinque varietà di fagiolo. Accanto al pan di patate, ottimi la torta di patate, le salsicce e i fagioli, la polenta con il cavolo e i ravioli fatti in casa. Nelle sagre estive l?asado, carne cotta alla brace alla maniera argentina, ricorda le migrazioni in America latina fra ?800 e ?900.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.