Politica

Piemonte: tre associazioni si alleano contro il cancro

Associazione italiana laringectomizzati, Associazione Fondo Edo Tempia e Lega italiana per la lotta contro i tumori d'ora in poi metteranno in atto iniziative comuni

di Gabriella Meroni

Tre importanti associazioni hanno deciso di collaborare a uno scopo comune: la lotta contro i tumori. Sabato 19 maggio, a Biella, presso la sede dell’A.CSV, Centro servizi per il volontariato di Biella, si è tenuto infatti un incontro fra i volontari dell’AIL, Associazione italiana laringectomizzati, i volontari dell’Associazione Fondo Edo Tempia e della Lega italiana per la lotta contro i tumori, tutte
organizzazioni attive da tempo nel campo della prevenzione, della cura e del sostegno a persone ammalate di tumore.
All’incontro erano presenti Giuseppe Sapa, presidente nazionale AIL, Maria Teresa Guido e il dott. Stefania Braga del Fondo Edo Tempia, Enrico Modina, medico di base, consigliere dell’Associazione Lega italiana per la lotta contro i tumori, e Antonio Sandri, presidente A.CSV.

L’incontro è stata l’occasione per dare il via a una collaborazione fra le tre Associazioni. In particolare, i presenti hanno concordato nel ritenere che la prevenzione dovrà essere il campo in cui realizzare iniziative comuni.
La proposta di Sandri, di realizzare incontri periodici per laringectomizzati lungo tutto il corso dell’anno, è stata accolta favorevolmente, come il segno di una presenza costante dell’associazione accanto ai malati e alle loro famiglie.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.