Non profit

Piemonte: Opportunità per le cooperative sociali

Con i “Piccoli Sussidi” nuove opportunità per le cooperative sociali

di Chiara Vaccari

CUNEO – Dal 1° settembre 2003, le cooperative sociali interessate ad usufruire dei contributi regionali definiti ?Piccoli Sussidi? possono presentare le apposite domande, richiedendo informazioni e modulistica presso gli uffici cuneesi di Confcooperative Cuneo.
Delle quattro linee di intervento, predisposte dalla Regione Piemonte e gestite da Union Etica, la prima, sarà attiva fino al 30 settembre 2003. In tale intervallo di tempo le cooperative sociali possono presentare i loro progetti finalizzati all?ottenimento del contributo, che, nel caso di accoglimento della richiesta, sarà assegnato in conto capitale e a totale copertura della spesa preventivata. Il tetto massimo di spesa è variabile e adeguato ad ogni singolo progetto.
?Si tratta di un?iniziativa di grande importanza per il ? commentano i dirigenti di Federsolidarietà Cuneo, emanazione di Confcooperative Cuneo per la cooperazione sociale ? che va a supportare un lavoro di grande utilità per la comunità. Spesso chi opera nel sociale è costretto a combattere quotidianamente contro ritardi burocratici e incobenze amministrative che finiscono per penalizzare lo sviluppo operativo del settore. Un intervento di questo genere può offrire nuovi sbocchi a progetti mirati ad un miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi ?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.