Politica

Piemonte, nuove strutture sanitarie

Regione Piemonte. Delibera della giunta n. 230-23699 del 22 dicembre 1997. Approvazione degli standard organizzativi e gestionali dei servizi a favore di persone disabili. B.U. n. 1 del 7 gennaio 1998

di Alba Arcuri

Per garantire una migliore qualità delle prestazioni all?interno delle strutture deputate all’ospitalità, alla cura e al recupero di adulti disabili al di sopra dei 14 anni, la Giunta regionale ha emesso una normativa che ha come obiettivo una maggiore specializzazione delle strutture stesse. il testo della delibera e l’allegato che ne costituisce parte integrante, stabiliscono infatti che per ogni forma di disabilità, sia essa psichica o fisica, più o meno grave, comporti o meno la non autosufficienza del soggetto, debba esservi una struttura in grado di intervenire con mezzi e strutture adeguate. La delibera ha definito i parametri essenziali e i modelli organizzativi, a cui le strutture assistenziali dovranno adeguarsi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.