Sostenibilità
Piemonte e Lombardia: un patto per l’idrogeno
Firmato l'accordo strategico per realizzare una Hydrogen Community europea
di Redazione
È stato firmato questa mattina, presso la Fiera di Milano a Rho, l’accordo strategico tra Regione Piemonte e Regione Lombardia che sancisce l’unione di potenzialità e infrastrutture per la realizzazione di una Hydrogen Community europea, che si occupi di ricerca sui temi dell’energia rinnovabile, delle celle a combustibile e dell’idrogeno.
Regione Piemonte e Regione Lombardia hanno assunto lo sviluppo del vettore idrogeno e delle celle a combustibile come un’opportunità per realizzare un modello di crescita compatibile e innovativo. In questi anni, entrambe hanno stimolato lo sviluppo del settore avviando numerosi progetti pilota di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo, con il supporto e la collaborazione della rete di atenei e del tessuto industriale. L’accordo strategico firmato dalle due Regioni garantirà, nell’ambito della Joint Technology Iniziative (JTI) sul tema dell’idrogeno, il supporto del sistema di ricerca al tessuto produttivo, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Dati recentemente presentati dalla Commissione Europea indicano infatti la pianura padana come una delle aree d’Europa di maggiore criticità per la qualità dell’aria, a causa della concomitanza tra la forte industrializzazione, l’elevato tasso di mobilità e la particolare configurazione orografica che favorisce il ristagno dell’aria rendendo meno efficace qualsiasi strategia che altrove sarebbe risolutiva.
“L’accordo firmato questa mattina – ha spiegato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso ? è un altro tassello importante nella nostra politica per l’innovazione e la ricerca sull’energia. Si tratta di passi fondamentali per il nostro futuro non solo dal punto di vista ambientale e della qualità della vita, ma anche dal punto di vista economico e della creazione di posti di lavoro. Per poterci candidare ad avere un ruolo di rilievo nella JTI è necessario fare sinergia. Con la firma di questo accordo ci presentiamo insieme come potenziale partner dell’Unione europea nella ricerca sull’idrogeno e sulle sue potenzialità di sviluppo.”
Come ha spiegato l’assessore regionale all’Innovazione, Andrea Bairati: “Grazie a questo accordo, le due Regioni si impegneranno a realizzare, entro 30 giorni, una cabina di regia congiunta, per organizzare e pianificare le attività di coinvolgimento e di partecipazione delle aziende e degli enti di ricerca ? pubblici e privati ? interessati a cogliere questa opportunità di sviluppo tecnologico. Entro tre mesi dalla sua costituzione, la cabina di regia presenterà un primo piano strategico quantificando gli oneri finanziari necessari.”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.