Famiglia

Pièce per ricordare una vittima dei Georgofili

A otto anni dalla strage di via dei Georgofili, uno spettacolo teatrale ricorda Dario Capolicchio, una delle cinque vittime. In scena a La Spezia, sua città d'origine

di Giampaolo Cerri

Nell’ottavo anniversario dell’attentato di via dei Georgofili a Firenze (27 maggio 1993), l’amministrazione comunale di Sarzana, città di una delle vittime della strage, Dario Capolicchio, studente di architettura, lo ricorda con la rappresentazione di un testo drammaturgico, firmato da Renzo Ricchi, ex-giornalista della Rai Toscana, per gli allievi delle scuole superiori e del Liceo Artistico di Carrara.
Lo spettacolo è andatao in scena stamani al Teatro degli Impavidi e sarà replicato domani mattina. La pièce tornerà in scena per il pubblico sempre nello stesso teatro le sere del 26 e 27 mentre il 20 giugno si sposterà al Teatro Civico della Spezia.
Si tratta di un atto unico intitolato “Nel nome del figlio”, che ruota attorno al tema del perdono e della condanna, ma affronta anche il rapporto tra giustizia umana e giustizia civile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.