Famiglia

“Piccoli giornalisti crescono”, al via il concorso

Il concorso della Fondazione Cesare Serono è rivolto a bambini e ragazzi con patologie pediatriche legate al deficit dell’ormone della crescita

di Redazione

È partito “Piccoli giornalisti crescono”, il concorso dedicato a bambini e ragazzi affetti da patologie legate al deficit dell’ormone della crescita (GH – Growth Hormone); il concorso è indetto dalla Fondazione Cesare Serono e intende coinvolgere il piccolo paziente in un ambito ludico e ricreativo, per aiutarlo a guardare il mondo con occhi diversi, smorzando il forte impatto psicologico provocato dalla sua bassa statura.
Il concorso ha carattere nazionale ed è aperto a persone colpite da patologie legate al deficit di GH e ai loro familiari.

La partecipazione è gratuita: chi vuole aderire all’iniziativa e ama cimentarsi in imprese giornalistiche potrà realizzare un disegno sul tema “Come sarà il futuro?”, che dovrà essere accompagnato da un articolo o da un’intervista, a seconda della fascia d’età. Il facsimile e tutto il necessario per partecipare al concorso sono contenuti nel kit predisposto dalla Fondazione Cesare Serono e disponibile presso i Centri Pediatrici specializzati.

Sono previste 3 categorie di concorrenti: alla fascia d’età 3-7 anni è richiesta l’elaborazione di un disegno a cui verrà dato il relativo titolo; i concorrenti di 8-11 anni, oltre al disegno scriveranno anche un breve articolo di 1.500 battute al massimo, per descrivere quanto rappresentato nel disegno stesso; per i concorrenti maggiori di 12 anni, invece, il testo dovrà essere un vero e proprio pezzo giornalistico di 3.000 battute al massimo, capace di raccontare quanto illustrato.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 settembre 2008, secondo le modalità e il regolamento disponibili sul sito internet www.fondazioneserono.org.

I lavori saranno esaminati da un’apposita Commissione composta da un rappresentante della Fondazione Cesare Serono, un rappresentante dell’Associazione di Pazienti A.fa.d.o.c. (Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita), un giornalista e un pediatra endocrinologo, che sceglieranno i 12 migliori lavori pervenuti per la realizzazione di una pubblicazione.
I primi tre classificati vinceranno 1 Ipod (1° classificato), 1 MP3 (2° classificato), 1 PEN DRIVE USB (3° classificato).
«Il bambino di bassa statura si scontra con numerosi problemi nella vita sociale e relazionale di tutti i giorni – ha affermato Cinzia Sacchetti, presidente dell’Associazione A.fa.d.o.c -; il gioco, invece, sembra assumere un ruolo positivo, fondamentale e terapeutico, per affrontare meglio la malattia e la relativa terapia».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA