Non profit
Piccoli film, grandi ideali
In Toscana un premio per corti dedicati alla solidarietà e al volontariato
Raccontare in cinque minuti la Toscana solidale: quella dei volontari, delle tante associazioni, dell’impegno civile e sociale. Uno sguardo sulle esperienze nascoste per far conoscere in modo creativo il lavoro delle realtà associative presenti sul territorio. Saranno le situazioni di disagio, ma anche l’impegno di chi si mobilita gratuitamente per solidarietà, a essere protagonisti della sezione dedicata al volontariato della terza edizione del Festival Televisivo RacCORTI Toscani.
“ALTRIcorti ? video per la cultura del volontariato e della solidarietà” è il titolo del concorso promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato all’interno del Festival. Il Centro ha infatti aderito al progetto mettendo in palio il premio per il miglior lavoro sul tema. E’ una delle novità più significative della rassegna. Il vincitore potrà beneficiare dello sviluppo di un sito web, della partecipazione al corso “VideoAction” (che offrirà strumenti tecnici, comunicativi e relazionali per utilizzare i mezzi audio-visivi allo scopo di sensibilizzare i giovani alla solidarietà) e della proiezione del video in festival e iniziative culturali di carattere nazionale.
Il frutto della collaborazione fra il Centro Nazionale per il Volontariato e il Festival “RacCORTI Toscani” sarà un ricco archivio, utile per far meglio conoscere il mondo del volontariato e della solidarietà, con particolare attenzione ai giovani, e per alimentare il dibattito culturale e lo scambio di esperienze fra coloro che operano nel settore. Una selezione dei video che parteciperanno al concorso saranno inoltre pubblicati dalla web tv Movimentivu (www.movimentivu.it ).
La scadenza per la presentazione dei lavori (l’iscrizione è gratuita) è il 21 aprile. Per informazioni: www.raccortitoscani.it e www.centrovolontariato.net .
—
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.