Cultura

PICCOLI EROI DELLA SOSTENIBILITÀ CRESCONO

Gli studenti delle scuole medie coinvolti dal Progetto CRESCO di Fondazione Sodalitas premiati al Politecnico di Milano

di Fondazione Sodalitas

Il 30 novembre si sono svolti, presso il Politecnico di Milano, l’evento di chiusura del progetto “Io Cresco?” e la premiazione dei lavori più meritevoli che hanno partecipato al concorso “EROI ED EROINE DELLA SOSTENIBILITÀ”, proposto agli studenti delle classi medie coinvolte nel progetto.

A ciascuna classe è stato chiesto di rappresentare il proprio eroe od eroina della sostenibilità e di renderlo/a protagonista di una storia avventurosa.

L’iniziativa è stata estesa a tutte le classi dei Comuni-Isole Cresco di Abbiategrasso, Calusco d’Adda e Carugate. I tre lavori più apprezzati dalla Giuria – presieduta da Simonetta Roncari (Regione Lombardia) Emanuela Colombo (Politecnico di Milano) Alessandro Beda (Fondazione Sodalitas) Irene Bengo (Ingegneria Senza Frontiere Milano) – hanno ricevuto un premio di 1.000 euro ciascuno.

A proposito del Progetto CRESCO

Il progetto CRESCO Crescita Compatibile è un esempio significativo di azione concreta sul territorio che ha creato un’innovativa alleanza tra imprese, comuni, cittadini e università con l’obiettivo di passare da una sostenibilità predicata ad una sostenibilità praticata. Lanciato da pochi mesi, il progetto è promosso da Fondazione Sodalitas in sinergia con Politecnico di Milano, con il sostegno di Regione Lombardia e con la partecipazione di Ingegneria senza Frontiere – Milano.

Tre gli aspetti fondamentali al centro della sostenibilità su cui il progetto si è focalizzato: Energia ed acqua; Recupero, riciclo e smaltimento; Mobilità sostenibile.

 

La formazione del Progetto CRESCO sul territorio

Le numerose iniziative di formazione e sensibilizzazione promosse nell’ambito del Progetto CRESCO hanno permesso di raggiungere grandi e piccini, imprese ed istituzioni, studenti e professori, generando un impatto significativo e positivo sulle comunità di riferimento.

In particolare a Carugate – divenuta Isola Cresco – sono stati raggiunti oltre 500 ragazzi delle scuole elementari e medie insieme ai loro insegnanti, cui è stata data la possibilità di assistere anche ad alcuni spettacoli teatrali sul tema del risparmio energetico, curati da Fondazione Eni Enrico Mattei.

I rappresentanti delle Istituzioni e alcuni dipendenti del Comune hanno approfondito i temi legati alla mobilità, mentre alle PMI è stata data la possibilità di avvicinare le tecniche di efficienza energetica insieme al Politecnico di Milano, con testimonianze di alcune aziende già attive e sensibili.

 

Presso l’Isola Cresco di Abbiategrasso il consorzio INFOENERGIA ed Ingegneria Senza Frontiere – Milano hanno insegnato a più di 200 studenti delle scuole elementari e superiori i temi della mobilità e dell’energia mentre il Politecnico di Milano ha formato i professori sulla gestione delle risorse energetiche e su rifiuti & riciclo; nel comune di Calusco d’Adda oltre 100 studenti hanno ricevuto una formazione connessa alle tematiche di gestione dei rifiuti e della risorsa idrica grazie anche al coinvolgimento diretto l’azienda locale Hidrogest.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.