Formazione

Piccoli degenti al passo con le lezioni

Presentato il progetto del comune di Milano "La scuola in ospedale" per i minori ricoverati alla Clinica De Marchi

di Redazione

Si chiama “La scuola in ospedale” ed è un progetto dedicato ai bambini e agli adolescenti ricoverati nei reparti di Pediatria della Clinica De Marchi, che permette loro di seguire in diretta le lezioni della scuola di provenienza e di dialogare con i propri insegnanti e compagni.

L’attività, nata su iniziativa dell’Assessorato alla famiglia, scuola e politiche sociali, è stata realizzata dalla Fondazione G. e D. De Marchi Onlus. “I piccoli degenti avranno a disposizione computer portatili dotati di webcam – ha spiegato l’assessore Mariolina Moioli – e verranno coadiuvati dai volontari della Fondazione, oltre che dalle educatrici del Comune, opportunamente formati”.

Il progetto si rivolge in particolare a bambini e adolescenti costretti a ricoveri ricorrenti a causa di malattie croniche, oppure molto lunghi (malati oncologici). “Abbiamo scelto la Clinica pediatrica De Marchi per avviare la sperimentazione, all’interno della quale operano già tre delle quattordici educatrici che il Comune mette a disposizione degli ospedali per permettere a bambini e ragazzi ricoverati di rimanere al passo con le attività scolastiche”, ha aggiunto l’assessore Moioli. “Stiamo valutando di estendere questo nuovo modo di fare scuola anche agli altri reparti di pediatria della città dove già siamo presenti con Gioco e Scuola in Ospedale e dove lo scorso anno scolastico abbiamo seguito oltre 15.800 bambini”.
L’investimento del Comune per il progetto “La scuola in ospedale per i bambini del terzo millennio” è stato di 125.000 euro.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.