Non profit

Piatto pulito: 83mila pasti serviti

Bilancio (e rilancio) dell’operazione solidale di Unilever.

di Ida Cappiello

L?operazione Svelto Piatto pieno allarga il suo campo di azione e mette in campo nuovi strumenti di fund raising. Nei mesi di aprile e maggio sarà possibile donare un euro via sms con tutti gli operatori, di telefonia mobile, oppure fare donazioni dirette su conto corrente postale a favore dell?iniziativa charity di Svelto, il detersivo per piatti di Unilever, che sostiene l?attività delle mense per i poveri Opera San Francesco e Comunità Sant?Egidio e, da quest?anno, anche una rete di 12 mense regionali. Il cuore dell?iniziativa rimane, come l?anno scorso, l?aggancio tra le vendite del detersivo e la donazione, a partire però da un ?minimo garantito?. “La base di partenza sono i pezzi venduti nel 2003”, spiegano in Unilever. “è una sorta di scala a tre gradini. A vendite invariate corrispondono 50mila pasti caldi; a un incremento fino al 5%, altri 10mila; oltre il 5%, altri 30mila. Ci è sembrato un meccanismo trasparente, che non nasconde un obiettivo anche commerciale, ma allo stesso tempo garantisce in ogni caso il beneficio per i destinatari”.
L?anno scorso, l?operazione Piatto pieno ha garantito 83mila pasti, un risultato che i promotori contano di superare. I clienti, infatti, quest?anno potranno collezionare i punti per un servizio di piatti ?charity? (decorati con frasi ispirate alla solidarietà).
Ultima novità di rilievo per la stagione 2004, l?auditing sistematico che terrà sotto controllo tutte le fasi dell?operazione Piatto Pieno, curato dall?Opera San Francesco in collaborazione con gli uffici commerciali di Unilever.

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