Mondo

Piatti d’autore per dire “United for peace”

Nastia ha 5 anni, è autistica ed è scappata da Kiev. In Ucraina sono 2 milioni le persone con disabilità. Grazie al progetto di EDF e CBM International, dedicato alle persone con disabilità in fuga dalla guerra, ha ripreso la logopedia anche a Cracovia, dove si è rifugiata. Con i piatti “Tema e Variazioni” Fornasetti - celebre atelier milanese di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato - contribuisce alla campagna “Emergenza Ucraina” messa in campo da CBM Italia

di Redazione

Nastia ha 5 anni ed è scappata da Kiev insieme ai genitori e alle due sorelle. Sono arrivati prima a Leopoli e poi a Cracovia, a marzo. Nastia è una bambina con autismo, dice poche parole e per lei era fondamentale riprendere quel percorso di logopedia che ha dovuto bruscamente interrompere. Nella scuola polacca che la bambina ha iniziato a frequentare – una scuola materna di educazione speciale – mamma Iryna ha conosciuto, tramite un’altra mamma, l’associazione Patchwork che è stata fondamentale per trovare una logopedista per Nastia. Oggi i risultati cominciano a vedersi e Nastia scrive anche l’alfabeto ucraino da sola. «Questo è balsamo per la mia anima», dice mamma Iryna mentre la bambina prende un libro e inizia a leggere ad alta voce lettera per lettera.

Patchwork è un'associazione che aderisce al Forum Polacco sulla Disabilità, che appartiene a sua volta al più ampio Forum Europeo sulla Disabilità. Proprio Edf, insieme a Cbm International e Cbm Italia ha avviato un progetto di risposta all’emergenza in Ucraina, a tutela delle persone più vulnerabili: grazie a questo sostegno è stato possibile garantire a Nastia non solo la logopedia ma anche tutte le cure e forniture mediche di cui ha bisogno (leggi qui la storia completa di Nastia https://www.edf-feph.org/testimonies-ukraine/).

Con “United for peace” Fornasetti – celebre atelier milanese di design e decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato – contribuisce alla campagna “Emergenza Ucraina” messa in campo da CBM. Parte del ricavato proveniente dalle vendite del tris di piatti “Tema e Variazioni” verrà infatti donato a Cbm Italia per sostenere la campagna.Iil simbolo della pace fa da cornice a tre diverse espressioni del volto della soprano e attrice Lina Cavalieri, “la donna più bella del mondo”, dando vita a tre nuovi piatti della serie “Tema e Variazioni”.I nuovi piatti potranno essere acquistati dal 30 settembre 2022 al 31 gennaio 2023 negli store Fornasetti di Milano e Londra, su www.fornasetti.com e presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo aderenti all’iniziativa.“United for peace” si inserisce in una duratura relazione che lega Fornasetti e CBM dal 2013, che ha visto le due realtà coinvolte in progetti artistici e collaborazioni di varia natura, tra cui il recente progetto “United with the world” realizzato nel 2020 a supporto della campagna “Emergenza Covid-19”.

La rete di sostegno messa in campo da CBM porta aiuti concreti in Ucraina – Paese che conta oltre due milioni di persone con disabilità – e nei Paesi limitrofi. Nelle emergenze le persone che sono maggiormente esposte al rischio di abbandono, violenza e mancanza di accesso alla sicurezza, basti pensare ai rifugi che sono inaccessibili alle sedie a rotelle. Insieme al Forum Europeo sulla Disabilità, CBM sta intervenendo al fianco delle organizzazioni locali per intercettare e rispondere ai bisogni dei più fragili rendendo loro fruibile l’accesso ai piani di evacuazione, ai ripari, ai trasporti, al cibo e alle cure mediche. Tra gli interventi in atto, la creazione di un help-desk che permetta l’accesso alle informazioni per le persone con disabilità.

In foto: Piatto di Fornasetti “Tema e Variazioni" per “United for peace”. Porcellana decorata a mano e oro. Diametro 26 cm. Prezzo al pubblico 280 euro. In tre varianti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.