Non profit

Piantare imprese fra i giovani per raccogliere lavoro

Sviluppo Italia promuove la seconda edizione di "Vivai d'impresa"

di Francesco Maggio

Al via la seconda edizione di ?Vivai d?impresa?. Dopo il successo registrato lo scorso anno, riparte il progetto ideato da Sviluppo Italia allo scopo di favorire, attraverso un periodo di formazione sul campo, la generazione di nuove idee di impresa nel campo della New economy.
I Vivai, infatti, si caratterizzano come una reale proposta di intervento basata sulla formazione tecnica, la valorizzazione delle risorse e delle qualità personali e prevede che imprese ?madrine? affidino specifici progetti ed applicazioni a piccoli gruppi di giovani laureati e laureandi, affinché questi non solo abbiano l?opportunità di acquisire competenze nel settore dell?innovation technology, ma, se possibile, sviluppino anche una propria iniziativa imprenditoriale che operi in rete con l?impresa madre. La prima fase del progetto dura sei mesi e consiste in un periodo di formazione finalizzato alla genesi di nuove idee imprenditoriali. Al termine, i giovani possono presentare un?idea d?impresa al comitato di supporto e chiederne la valutazione. In caso positivo, vengono ammessi al secondo stadio del Vivaio, che ha una durata massima di 18 mesi durante i quali, finalmente dalla teoria si passa alla pratica.
A cofinanziare, insieme a Sviluppo Italia, la seconda edizione dei Vivai, intervengono aziende come Telecom, Tim, Siemens, Eds, Rai, Cisco, Wind, Infostrada, Netsiel, Nortel, Finmatica.
Info: tel. 06.42160966

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.