Economia

Piacenza: nasce Consorzio Unitario Solco

Alla nuova struttura consortile aderiscono le coop sociali di Federsolidarietà e Legacoopsociali

di Francesco Agresti

Un solo consorzio per riunire le cooperative sociali di tipo B aderenti a Confcooperative e Legacoop attive nella provincia di Piacenza. E? stato formalmente costituito nei giorni scorsi il Consorzio Unitario Sol.Co. Piacenza, organizzazione a cui aderiscono 19 imprese cooperative sociali, quasi tutte di tipo B, con un volume annuo di attività di circa diecimilioni di euro, 300 addetti, di cui oltre 150 soggetti svantaggiati.

?Obiettivo dell?iniziativa?, ha spiegato il neo presidente Stefano Zanaboni, ?è quello di costruire un percorso comune che porti a rafforzare complessivamente il peso dell?economia sociale sul territorio provinciale: maggior incisività nel rapporto con le istituzioni, maggior peso contrattuale nella relazione con le grandi imprese (private o privatizzate) operanti sul territorio, maggior possibilità di condividere prassi e modelli di gestione e di sviluppo con l?obiettivo di rafforzare le capacità imprenditoriali delle singole imprese rappresentate?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.