Sostenibilità

Piacciono alla Fiab – onlus le guardie forestali in mountain bike

E' partito il servizio nel parco del Delta del Po: la soddisfazione della Fiab - onlus, la federazione degli amici della bicicletta

di Antonietta Nembri

Il presidente nazionale della Fiab, Luigi Riccardi ha espresso il suo caloroso augurio e un vivo apprezzamento al Comandante provinciale del Corpo Forestale di Ravenna e Ferrara, Pier Luigi Fedele, che questa mattina (lunedì 10 luglio) al parco pubblico nella pineta litoranea di Marina Romea (viale Italia – altezza Hotel Corallo) ha presentato il nuovo servizio di vigilanza in mountain bike effettuato da personale del Corpo Forestale dello Stato in servizio negli ambienti naturali del Parco del Delta del Po.

“E’ una decisione saggia ed eco-sostenibile – dichiara il presidente Fiab, Luigi Riccardi – che coniuga la necessità di svolgere il servizio di controllo in ambienti naturali e protetti come quello del Parco del Delta del Po, con quella di impiegare mezzi di trasporto non impattanti e non inquinanti come la bicicletta. Che, come noto, non consumando carburanti fossili contribuisce sia al risparmio energetico che al contenimento dei costi di esercizio”.

Si tratta di un esempio che, se diffuso in tutti i parchi e le aree protette d’Italia darebbe un forte segnale di educazione all’uso di mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta e un forte impulso – coinvolgendo gli Enti di gestione – alla realizzazione di percorsi ciclabili integrati con le altre modalità di trasporto e al recupero e riutilizzo ai fini ciclabili della viabilità secondaria e di servizio (piste forestali, tracciati ferroviari dismessi, strade di acquedotto e strade di servizio Enel).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.