Formazione
Pezzotta: subito il voto amministrativo agli immigrati
E' questa una delle richieste che la Cisl chiederà domani, durante una manifestazione a Roma. La Bossi Fini ha bisogno di una revisione complessiva
”Il voto amministrativo agli immigrati va concesso subito. Lo chiederemo anche nella manifestazione di domani a Roma”. Lo ha dichiarato Savino Pezzotta, segretario generale della Cisl, conversando con i giornalisti a margine del Consiglio generale della Cisl friulana ad Aviano. ”Quello del voto e’ uno degli obiettivi al centro nelle nostre richieste di revisione della legge Bossi-Fini”, ha spiegato. Una legge che secondo il leader della Cisl ”va profondamente modificata”, attraverso una ”revisione complessiva”.
Pezzotta ha aggiunto che il sindacato non vuole una ”legge restrittiva”, ma una legge che accompagni i processi di inclusione degli immigrati, perchè questo è il solo modo per superare anche la clandestinità. ”Vogliamo una legge – ha aggiunto Pezzotta – che non sia troppo centrata sulla valutazione economicistica del ruolo degli immigrati”. Il segretario della Cisl ha aggiunto che per quanto riguarda i processi di delocalizzazione, gli extracomunitari ”rischiano di essere i primi a pagare”. Un problema, questo, sul quale si centrera’ anche la manifestazione di domani a Roma. ”Man mano che crescono le difficolta’ economiche – ha sottolineato Pezzotta – si comincia proprio da loro”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.