Cultura

Pezzotta su Fse. “Ai nostri iscritti libertà di scelta”

Il segretario della Cisl non prende posizione sull'Fse (cui il suo sindacato aderisce in quanto parte della Cse), ma prende le distanze dalla manifestazione fiorentina

di Redazione

La Cisl partecipera’ al Social Forum europeo, che si terra’ a Firenze a novembre, attraverso la confederazione europea dei sindacati. Tuttavia non partecipera’ alla manifestazione del 9 novembre contro la guerra. ”Il sindacato non diventi strumento d’ordine pubblico” afferma il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, oggi a Firenze per una assemblea dei quadri dei delegati toscani del sindacato. ”Non vogliamo -afferma Pezzotta- che il sindacato diventi uno strumento di ordine pubblico. I nostri iscritti che vogliono partecipare lo potranno fare, ma come loro liberta’ di scelta”. Ma questo, gli e’ stato chiesto, e’ un attacco alla Cgil? ”Non ho fatto alcuna critica -ha risposto Pezzotta- questa e’ una interpretazione dei giornalisti, se dovessi fare polemica, dovrei farla con qualcun altro. C’e’ qualcun altro che ha chiesto questa roba”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.