Welfare

Pezzotta: «La situazione economica del Paese è tremenda»

Secondo il segretario della Cisl, le necessità del Paese sul fronte dei salari, delle pensioni e della difesa dei più deboli ''mal si conciliano con l'abbassamento delle tasse''

di Francesco Maggio

La Cisl è preoccupata per una situazione economica del Paese che è ”difficile e tremenda”, con interi settori che ”stanno soffrendo l’ira di Dio”. Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione dei pensionati Cgil, Cisl e Uil che si terrà a Roma sabato 3 aprile, il leader Cisl ha affermato la necessità di rivalutare il potere d?acquisto delle pensioni e di agire a difesa dei non autosufficienti, che in Italia sono 2,8 milioni di persone. Secondo Pezzotta, le necessità del Paese sul fronte dei salari, delle pensioni e della difesa dei più deboli ”mal si conciliano con l’improvviso abbassamento delle tasse”. Per ribadire la richiesta di rivalutazione delle pensioni, i sindacati scenderanno in piazza il 3 aprile, e saranno secondo Cgil, Cisl e Uil almeno 500 mila. ”Saremo in tanti a manifestare – ha detto Pezzotta riferendosi alla scarsa attenzione del servizio pubblico televisivo per l?iniziativa – non è molto corretto come il servizio pubblico viene utilizzato. Fa fatica a rappresentare le istanze del sindacato ma non è che se non ci fanno vedere, noi non ci saremo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.