Mondo

Pezzotta: “In piazza per l’Africa”

Il segretario della Cisl scrive una lettera alla Tavola della Pace: "Non ripieghiamo le bandiere della pace". E chiede di mettere l'Africa al centro della prossima Perugia-Assisi

di Benedetta Verrini

“Chiediamo che avvenga una mobilitazione contro le guerre in Africa pari a quella che abbiamo messo in piedi contro la guerra in Iraq, perché cessino i conflitti e si realizzino finalmente progetti di sviluppo”. E’ l’appello lanciato sabato scorso dal segretario della Cisl, Savino Pezzotta, in una lettera indirizzata alla Tavola della Pace.
Al coordinamento organizzatore della Marcia della Pace, cui aderisce la stessa Cisl (insieme a centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi), Pezzotta chiede di rinnovare l’impegno per le guerre dimenticate. A cominciare dalla prossima Perugia-Assisi, in programma per il 12 ottobre.

“Abbiamo la responsabilità di rompere quel colpevole silenzio che circonda gli eventi drammatici che avvengono a poche ore di volo dall’Italia” prosegue il segretario della Cisl. “Adesso vogliamo ripiegare le bandiere della pace? E mettere da parte il nostro impegno? Bene, se non lo vogliamo, occorre che il nostro sforzo continui là dove ci sono le guerre, e la maggioranza sono in Africa”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.